Sono ossessionata da un pensiero continuo

buon giorno
Io ho 28 anni e sono mamma di una bimba di 4 anni. Una settimana fa non so come forse a causa di un programma in tv mi salta in teasta di fare una ricerca su internet riguardo la fine del mondo. Lo so che sembra una stupidagine pero purtroppo leggendo tutte le varie stupidagine in tutti i siti possibili mi è venuta l'ansia. Sto male ogni giorno. Nella mia testa ce il pensiero che fra poco il mondo finirà e io non vedro mia figlia crescere. Che mia figlia chi sa quanto sofrirà quando arriverà quel giorno, come andrà a finire ... ecc pensi che avevammo in programma di avere un bambino e io ora ho cambiato idea perche non voglio vederlo soffrire e dico meglio che un altro figlio non esisti per vivere l'inferno quando il mondo finirà.
Tutto questa paura e questo che sto soffrendo è assurdo. Stavo bene. e possibile che una stupidagine del genere mi riduca cosi? mio marito mi dici che non sono normale e che la devo piantare con questa stupidagine. mi ha anche consigliato di prendere dei tranquillanti.
Lei cosa mi consiglia? Cosa cosa devo fare per liberarmi da questo incubo. non ce la faccio piu. Cosa posso prendere? Io non vivo piu. non ho piu voglia di fare nulla. sembra che sto solo aspettando che il mondo finisca.
Non ho i soldi per andare da una psicologa e mi vergogno a dire una storia del genere al medico di famiglia.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua ansia non le è venuta perché ha fatto la ricerca in internet, ma perché probabilmente è una persona predisposta all'ansia. Insistendo con le ricerche, però, l'ansia potrebbe aumentare.

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo, se non può permettersene uno privatamente c'è sempre il servizio pubblico, s'informi alla sua Asl.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, in una persona predisposta a reazioni d'ansia, notizie come quelle della fine del mondo possono provocare ulteriori scombussolamenti.
non è questione di pazzia, quanto di insicurezze che trovano terreno fertile in improbabili eventi catastrofici.
le consiglio di rivolgersi in un servizio pubblico per avere un adeguato sostegno.
la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si un po lo sono predisposta al ansia ma per cose gravi. Per cose legate alla vita quotidiana no. Nel senso che riesco a superare le difficolta. Si ci resto male o in ansia per il momento pero poi mi faccio coraggio, ragiono e mi passa. Come invece mi sta succedendo stavolta mi è successo solo un altra volta aprile 2008. Ero in machina con la mia famiglia e siamo stati derubati da 2 ragazzi alle 11 di notte quando ci siamo fermati ad un distributore di benzina. Io ero seduta nel sedile posteriore ed ho visto tutta la scena. Avevo 15 anni e mi sono sentita male per 2 mesi da quel giorno fino a quando abbiamo cambiato casa. Avevo il terrore che queste persone sapendo dove abbito dai documenti che cerano dentro la borsa, venisero a casa. Cioè mia sorella che aveva 6 anni meno di me era tranquillissima. Io invece avevo paura ad andare in giro da sola e a girare in casa da una stanza al altra. Poi mi è passata del tutto ma dopo 2 mesi.
La stessa cosa o lo stesso terrore mi sta succedendo adesso ma per una ragione diversa. è assurdo.
ma esistono farmaci o tranquillanti per questa cosa che non influenzano il cervello...
vi ringrazio tanto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusate ho sbagliato a scrivere la data aprile 1998 cioè 13 anni fa
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma esistono farmaci o tranquillanti per questa cosa che non influenzano il cervello...
>>>

Sarebbe come dire: esiste un digestivo che non arriva fin nello stomaco?

Comunque non è questa la sede per consigliare o sconsigliare farmaci o cure. Deve fare dei consulti e farsi visitare, e le potrà essere suggerita la cura più adatta.

Cordiali saluti
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente

Che lei decida di intraprendere una psicoterapia o una farmacoterapia, è sempre sul cervello che si va ad agire: è lì che nascono i pensieri, sia quelli legati alla quotidianità che quelli legati ad una eventuale fine del mondo.
Segua il consiglio che le hanno dato i colleghi e si rivolga al consultorio della sua città, dove le sapranno indicare il percorso più adatto a lei.

Cordiali saluti.