Depressione, ansia, attacchi di panico, claustrofobia

Salve ho 33 anni, dopo un grave lutto e in breve termine anche dopo la separazione da un uomo violento, soffro di depressione, ansia, attacchi di panico, claustrofobia, tachicardia e sbalzi di umore talmente gravi da non permettermi di lavorare bene e di avere sereni rapporti con gli altri.
Chiedo: Come e a chi faccio valutare la mia situazione ormai impossibile da sopportare.
Si puo' chiedere la valutazione per l' invalidita' ?! Da che punto devo incominciare ?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

per poterle dare qualche indicazione sui benefici che potrebbe ottenere da un eventuale riconoscimento di invalidità, è necessario conoscere la Sua condizione lavorativa attuale, ed inoltre se ha versato contributi previdenziali negli ultimi anni ed a quale Ente previdenziale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Attualmente lavoro, senza contributi, part time c/o un' azienda. ho dovuto chiudere un negozio per la quale ero titolare per i miei problemi di salute e versavo all' INPS, fino ad ottobre 2010 contributi regolari come impresa.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Utente,

alla luce della Sua condizione lavorativa attuale, Lei può presentare istanza di riconoscimento di invalidità in due settori:

1) istanza per riconoscimento di invalidità INPS (Legge 222/1984, art.1) "Si considera invalido ..., per il conseguimento del diritto all'assegno nell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi l'assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, a meno di un terzo.

2) istanza per il riconoscimento di invalidità civile. Con tale riconoscimento può fruire dei benefici che sono ben riassunti al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/benefici/index.shtml

Per entrambe le istanze, Le consiglio di appoggiarsi ad un Ente di Patronato, e di documentare con certificazioni specialistiche (preferibilmente rilasciate da struttura pubblica) le infermità da cui è affetta.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non so come ringraziarla
le faro' sapere
grz grz grz