Ansia e stress

caro medico,
ho 19 anni e quest'anno ho gli esami di maturità.. ma è da tempo che soffro d'ansia (circa 3 anni) e ho avuto vari disturbi tipici dell'ansia..
da non molto ho inziato a prendere trittico in pastiglie. mezza pastiglia alla sera ma ultimamente noto che durante la giornata ho improvvisamente una strana sensazione, come fatica a respirare.. irrigidità muscolare, senso di vertigini , come stordimento, mani sudate, calo dell'udito e dopo di chè stanchezza.
certi giorni queste sensazioni sono più intense o meno.non si tratta di pressione bassa perchè le conosco bene le sensazioni di quest'ultima. comunque vado da una psicologa ma non so più come farmi passare questo malessere, è un incubo continuo gestire la scuola in queste condizioni. ho fatto anche analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma. cosa mi consigliate di fare? cosa fa veramente passare lo stress e l'ansia ( nel mio caso generalizzata)?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente lei si sta già interfacciando con una psicologa, perchè nn esprime a lei le sue difficoltà?
che tipo di lavoro sta facendo con quest'ultima?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
certo che le esprimo.. ma volevo sentire anche altri pareri.
con lei ho solo supporto psicologico.
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile ragazzo, credo che lei stia affrontando nel miglior modo possibile le sue difficoltà, essendosi rivolto ad una psicologa.
continui su questa via e tenga conto che solo lavorando su se stessi si possono superare le nostre incertezze e insicurezze.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
dopo
Utente
ho capito.. grazie della vostra attenzione
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A mio parere se hai iniziato un percorso con una psicologa e ritieni che questo non ti sia più utile devi parlarne con lei, perchè non ha molto senso che tu continui a vederla se hai perso la fiducia nel fatto che quello che state facendo ti possa essere utile.

Per quanto esserti fatta seguire da una psicologa sia stata un'ottima scelta forse un percorso generico e non strutturato non ti è più di tanto d'aiuto.

Da quanto vai da lei?
Si tratta di una psicologa privata o la vedi presso un servizio pubblico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
dopo
Utente
da lei vado da circa 6-7 mesi . all'inzio andavo una volte due settimane ma adesso una volta a settimana.
si tratta di una psicologa presso una ulss. servizio pubblico quindi ma non è che non lo trovo utile ma neanche qualcosa di concreto. forse perchè andare da una psicologa serve fino ad un certo punto...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Capisco che tu ti senta demoralizzata, ma il punto è che non ti stai sottoponendo nè ad una psicoterapia nè ad un percorso specifico di qualche altro tipo, come l'apprendimento del Training Autogeno.
Di conseguenza se i colloqui servono solo a darti un supporto generico, e non servono a lavorare sulle cause del tuo problema nè ad aiutarti ad affrontarlo diversamente, non potrai trarne più di tanto giovamento.

I servizi pubblici hanno scarse risorse e a volte erogano trattamenti troppo brevi, troppo generici o troppo dilazionati nel tempo per poter essere efficaci. In alcuni casi i colloqui erogati sono comunque sufficienti ad aiutare i pazienti, in altri invece no.
Penso che rivolgerti a qualcun'altro sarebbe la scelta migliore, a meno che discutendo le tue perplessità con la psicologa attuale lei possa riuscire a impostare diversamente il percorso.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> forse perchè andare da una psicologa serve fino ad un certo punto...
>>>

Se lei soffre d'ansia, ciò che le serve fino a un certo punto è un sostegno generico, perché probabilmente avrebbe bisogno di una psicoterapia.

Sostegno e psicoterapia sono cose molto diverse. Nell'ansia in particolare, occorrono percorsi specifici e focalizzati sul problema, dove non solo si parla, ma si ricevono istruzioni chiare e dettagliate su cosa fare. Lei ne sta ricevendo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Utente
no però ora ho deciso di fare il training autogeno..
con gli esami il caldo e lo stress anche stamattina ho avuto un abbassamento di pressione mentre ero a scuola. è diventata una situazione insopportabile tutto ciò
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proprio perché la situazione è insopportabile dovrebbe essere uno specialista - e non lei - a decidere qual è la cosa più adatta.

Altrimenti sarebbe come rompersi una gamba e decidere autonomamente che per ora non è necessario risistemare l'osso spezzato, ma fare altro. Portare la macchina dal carrozziere, magari.

Va fatto ciò che è necessario in base a una diagnosi, e ritengo che sarebbe questa, in primo luogo, che dovrebbe ricevere. Può sempre interpellare uno specialista diverso, se crede.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
e si ma non capisco perchè i servizi pubblici debbano essere sempre così limitati rispetto ai privati...
non tutti sono figli di paperon de paperoni per poterseli permettere
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La questione è un po' più complessa, e implica anche la percezione dell'utilità di un percorso psicologico che richieda uno sforzo finanziario, piccolo o grande, e che come tutti gli altri servizi ha giustamente un costo.

Sull'argomento puoi leggere questo articolo:
www.medicitalia.it/danielbulla/news/955/Psicologo-curarsi-costa-troppo
[#13]
dopo
Utente
capisco. ringrazio tutti per la disponibilità a darmi risposte in tempo breve :)
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
I servizi pubblici devono far fronte alle richieste di un'utenza molto più ampia per questo devono "dosare" la disponibilità che sono in grado di offrire.
Tuttavia ci sono psicologi-psicoterapeuti privati che tengono in considerazione le limitate disponibilità economiche del cliente, sempre facendo riferimento ai parametri stabiliti dal tariffario dell'Ordine degli Psicologi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Aggiungo che per una valutazione psicodiagnostica la spesa è contenuta e potrebbe risolversi nel giro di pochissimi colloqui, al limite anche uno o due soltanto.

Cordiali saluti