Stress maturità
Salve,
fra pochi giorni dovrò affrontare l'esame di maturità, penso di essere nel coplesso preparato ma da un paio di giorni a questa parte mi sento sempre spossato, con la testa indolenzita, "pesante" e accuso qualche giramento di testa. La causa è probabilmente la tensione, ma c'è qualche soluzione?In queste condizioni mi è difficile studiare purtroopo.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, innanzitutto complimenti per il traguardo!
La maturità è un passaggio ricco di significati.
Fai attenzione a non confondere la stanchezza fisica accumulata in un anno di studio ( in questo periodo dell'anno è difficile trovare studenti o lavoratori "freschi"!) con la giusta dose d'ansia che ti serve per affrontare le prove d'esame.
Il suggerimento è di dormire tanto, mangiare sano e fare attenzione ai segnali che il tuo corpo ti invia: provare ansia in dosi accettabili prima di un esame non è patologico, serve ad essere più lucidi e concentrati.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
oltre ai suggerimenti della collega ti suggerisco di non trascurare l'attività fisica anche leggera che facilita un corretto ciclo sonno-veglia oltre al benessere psicofisico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
la maturità rappresenta un momento di passaggio ricco di significati, che può essere vissuto con una certa tensione: www.medicitalia.it/fmassaro/news/1046/Maturita-che-stress
Hai qualche timore specifico legato all'esame o al futuro?
Hai già deciso cosa farai dopo il diploma?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se