Balbuzie in adulto
Buongiorno,
In passato ho sofferto di casi acuti di balbuzie, nonostante normalmente parli senza alcun problema, in genere corrispondenti a fase di stress acuto (come, per esempio, l'esame di maturità che non ho superato) e, a volte, accompagnati da tic facciali. Queste fasi durano da pochi minuti a un paio di giorni e non si ripresentano per diverso tempo.
Il problema maggiore è che, quando questo accade, non riesco a trovare un modo per uscire dal meccanismo di ripetizione delle prime sillabe delle parole, il che, oltre ad essere una manifestazione evidente di disagio anche quando vorrei che questo non fosse evidente, mi provoca non pochi problemi, specie all'interno della famiglia dove è visto come un segno di debolezza e perdita di autocontrollo.
Premesso che non ho modo di andare, per diversi motivi, da uno specialista allo stato attuale delle cose mi chiedevo se fosse vero che basti controllarsi per superare questi momenti (e che, quindi, con l'autocontrollo di me stessa possa superarli effettivamente) e se ci fossero tecniche di training autogeno da applicare nel momento in cui compare la balbuzie.
Anche perchè quando balbetto mi arrabbio con me stessa e quando mi arrabbio balbetto e...così via. Un serpente che si morde la coda e che incide negativamente su uno stato psicologico che mi rendo conto da sola non essere proprio splendente.
Grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
P.S.: Son sotto cura con Citalopram 20 mg, una pasticca al giorno.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la balbuzioa nell'adulto, così come la comparsa di tic, rappresentano la cattiva gestine dell'ania e dello stress, che transita dal mentale al corporeo.
Solitamente il trattamento è psicoterapico e logopedico, al fine di imparare a modulare l'ansia e, tramite esercizi di respirazione a gestire la balbuzia e la rabbia conseguente.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il Training Autogeno potrebbe esserle utile, ma per essere efficacemente appreso deve esserle insegnato da uno psicologo che per prima cosa valuti globalmente non solo il sintomo, ma anche la sua vita attuale e la collocazione che il sintomo ha al suo interno.
Lei parla dell'importanza che per la sua famiglia riveste il concetto di "autocontrollo", e forse il fatto che con la balbuzie nei momenti di stress lei si permette di perdere il controllo rappresenta anche un messaggio rivolto ai suoi familiari.
Tentare di rafforzare il controllo sarebbe ad ogni modo inutile, molti sintomi legati all'ansia peggiorano quando ci si incaponisce a sopprimerli: è molto meglio imparare come rilassarsi.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Grazie mille delle risposte,
spero in un futuro prossimo di poter affrontare un percorso psicologico di supporto.