Sfogo di stress sul fisico

Buona sera a tutti!Sono un ragazzo di (quasi)23 anni,e sto scrivendo per chiedervi qualche piccolo consiglio per il mio problema.E' una settimana che dormo una media di 5/6 ore a notte,causa stress/ansia per un esame,e per colpa di un po di tosse che non facilita la possibilità di prendere sonno.Il problema maggiore è che quando a fine giornata mi metto nel letto,dopo una g iornata intensa di studio esagerato e preoccupazioni oltremisura,e rilasso il fisico,mi sembra come che le mani e i piedi mi tremino:è un tremolio più simile alle palpitazioni del cuore,ma più veloce.E ogni volta apro gli occhi per vedere se veramente tremo ma no.Sono giunto alla conclusione che sono troppo stresato,e volevo chiedere qualche consiglio per potere andare a dormire tranquillamente s enza fissarmi su cose come questa.Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e rispondermi!
[#1]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, da come dice sembra davvero che ci siano problemi legati a situazioni stressogene.
quello che le posso consigliare è di intraprendere dei percorsi di training autogeno, per imparare a gestire le proprie ansie e lo stress da esso derivante.
se però la situazione dovesse condizionarle la vita in modo più continuo e pressante, si rivolga ad un collega per avere un consulto.
la saluto con cordialità.

Dr. Luigi Gileno

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta tempestiva!Ha pienamente ragione,credo che dopo questo esame mi interesserò a partecipare a dei percorsi di training autogeno!Un ultima domanda,per curiosità:il fatto che passi molto tempo,parlo di svariate ore, davanti ad uno schermo per piacere e per studio(tengo tuttu gli appunti su un computer) potrebbe influire sulla mia condizione?
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
lavorare davanti un pc, con tutta l'attenzione che richiede, può aumentare l'accumulo di "tossine" psichiche, che poi in qualche modo devono poter uscire.
tenga conto, però, che questa è solo una indicazione di massima, in quanto mancano ulteriori approfondimenti sulla sua vita, oltre che un essenziale confronto "diretto".
saluti.