Pugni alla testa

Salve a tutti.
Vi chiedo consiglio per una situazione che mi sta sconvolgendo la vita letteralmente, e che mi pone molto in ansia. Il problema riguarda un'altra persona che mi sta affianco.
Da qualche settimana, a causa di un periodo di forte stress(esami, lavoro..) ha cominciato a non respirare bene. Sentiva di non respirare abbastanza, come un blocco nei polmoni. Inoltre è diventata una persona facilmente irritabile. Ha fatto molti esami e controlli per quanto riguarda i polmoni,ma l'esito è stato negativo, nel senso che la sua salute fisica è ottimale.
E' quella mentale che, invece, non lo è.
A causa di crisi di nervi arriva addirittura a rompere quello che gli viene davanti e a darsi pugni nella testa.
Non so cosa fare.
Molte grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Rompere tutto e darsi pugni è un comportamento che mette in atto ovunque, o solo in determinate occasioni? (ad es. quando è solo o in casa)

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Omar Bellanova Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 11
Gentile Utente, capisco il disagio che sta vivendo per il malessere delle persona a lei cara. tutti in certi momenti della vita vivono momenti di particolare disagio che porta a stressare eccessivamente il nostro sistema psicologico a tal punto che le nostre risorse, sufficienti sino a quel momento, sembrano non riuscire più a riportarci in uno stato di benessere tanto desiderato.
dopo tale premessa mi permetto di darle due indicazioni:
la prima è di non aggiungere la sua preoccupazione a quella della persona a lei cara, è un problema che si può affrontare, magari con un pò di tempo, ma non necessita di preoccupazioni eccessive ed il suo caro di ulteriori sensi di responsabilizzazione;
la seconda è di rivolgersi per consulenza ad uno specialista che è in grado di avere delle chiavi di lettura opportune della situazione, in tal caso uno psicoterapeuta di tipo cognitivo comportamentale.
un caro saluto
OB

Dr.Omar Bellanova Psicologo - Psicoterapeuta
Perfezionato in Terapia Metacognitiva Interpersonale e
sessuologia clinica
www.dottomarbellanova.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Molte grazie.
I comportamenti non li ha semmpre, ma solo in determinate occasioni, in conseguenza di forti stress.
Grazie ancora!