Ipocondria e fascilazioni reali o presunte

Salve dottore,ho già scritto un anno fa. Ora le illustro il mio problema. Ho perso vari familiari di cancro e da allora ho accentuato la mia ipocondria. L'anno scorso inoltre una cara amica di famiglia si è' ammalata di SLA e non le dico le ripercussioni sulla mia psiche. In quel periodo iniziai a sentire delle contrazioni dei muscoli del polpaccio..poi andai in vacanza e passò tutto..ora,dopo 1 anno,sono nuovamente stressata a causa dell'università e un paio d giorni fa ha iniziato a tremare la palplebra dell'occhio,fastidio che poi è passato. Ora però non so se realmente o frutto della mia immaginazione sento le solite contrazioni alle natiche,alle gambe e alle braccia. Il medico mi ha detto che è ansia e che non dovevo preoccuparmi..lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, concordo col Suo medico anche perchè questa sintomatologia si era presentata precedentemente ed in seguito alle vacanze si era risolta spontaneamente. Adesso lei parla di stress universitario, quindi è possibile che la causa del Suo problema sia proprio lo stress.
Le ricordo che questi problemi, qualora persistessero, possono essere curati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la sua celere risposta. Il problema è che questi spasmi che avverto non so se si possano classificare proprio come fascicolazioni o se siano dei movimenti involontari normali su cui io mi sto fissando da buona ipocondriaca. Cercando su internet ho visto che il termine fascicolazione è associato a malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla o la sla. quindi sono nel panico più totale,anche se non questi spasmi non li avverto sempre ma 1 o massimo 2 volte al giorno e per una frazione di secondo. Secondo lei per potermi preoccupare seriamente quali altri sintomi dovrei accusare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si dovrebbe definire la natura del Suo problema. Anche se fossero fascicolazioni non necessariamente sarebbero da associare a malattie neurodegenerative e poi dalla Sua descrizione non mi sembrano importanti. In ogni caso una valutazione neurologica potrebbe rassicurarLa.

Cordialmente