Perdita di equilibrio

Buongiorno

Sono un ragazzo di 21 anni alto 1.83 m e da oramai 1 mese ho dei fastidi all'equilibrio. Circa un mese fa ho cominciato a vedere che certe volte, mentre camminavo, mi veniva come da "sbandare" leggermente. Dopo circa un paio di settimane non noto più questo mentre cammino ma mi succede spesso mentre sono fermo o magari sono in piedi e mi giro; cioè mi sembra quasi di cadere indietro e di lato quando magari sono fermo in piedi oppure quando mi giro mi sembra di sbandare e cadere di lato. Ho provato a fare dei "test" tipo rimanere in equilibrio su un piede e riesco quasi senza problemi (premetto che non sono una persona molto coordinata o con un'eccellente equilibrio ma comunque riesco senza problemi a rimanere su un piede) però vorrei capire da cosa è dovuto questo fatto visto che in 21 anni di vita non mi è mai capitato. Cioè in realtà sono delle sbandate leggere (non sono mai caduto a terra) ma non vorrei che sia un segnale che abbia qualcosa di grave. Confesso che sono un po' preoccupato perché è un fatto nuovo per me e appunto non vorrei fosse un inizio di qualcosa di serio (che so tumore, ...).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo da Lei descritto può avere diverse cause, da quelle otorino a quelle neurologiche, passando per quelle di origine ansiosa, oggi molto frequenti. Ovviammente on line non è possibile stabilirlo.
Le consiglierei di parlarne col Suo medico curante per avere un primo parere e, se necessario, consultare un otorino e un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Cosa intende per le cause di origine ansiosa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che i Suoi disturbi potrebbero dipendere da ansia o da paura delle malattie (ipocondria) ma, Le ripeto, è soltanto un'ipotesi possibile.

Cordialmente