Scatti durante il sonno

Vi scrivo perchè credo di avere dei distrubi durante il sonno, mia moglie mi riferisce che nella prima fase del mio sonno effettuo dei movimenti involontari come scatti nersvosi, che però non mi comportano alcun dolore o fastidio. In particolare, ieri sera ha notato che nel tempo di 1 ora, gli scatti effettuati sono stati ben 4 e sembrano localizzati solo negli arti inferiori. Altre volte, magari quando mi addormento sul divano, questi scatti interessano anche gli arti superiori. Io non mi accorgo assolutamente di nulla anzi, non mi ricordo neanche di quando mi tolgo a volte il pigiama dal caldo durante la notte. La qualità del sonno mi sembra pittoso buona anche se a volte avverto un senso di stanchezza al mio risveglio nonostante abbia dormito ben 8 ore. Ho 36 anni, peso forma, un lavoro d'ufficio e pratico pochissimo sport. Non faccio uso eccessivo di alcolici e non fumo.
Non riesco a fronire ulteriori dettagli su questo problema poichè avviene sempre durante il sonno.
Pensate che sia un patologia che va presa con una certa serietà?
grazie
Sebastiano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto un'ipotesi potrebbe essere quella dei sussulti ipnici, disturbi benigni del sonno che non necessitano di terapia se non comportano deficit del sonno. Questa è soltanto un'ipotesi, per una diagnosi corretta o qualora dovesse subentrare uno stato di disturbo del sonno da procurare malessere diurno, un controllo presso un centro del sonno sarebbe opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro