Sbandamento, cerchio alla testa

buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni. è da circa 3 mesi che soffro di una serie di disturbi di per se non invalidanti ma alquanto fastidiosi che mi impediscono di trascorrere la mia vita in maniera del tutto piena.

ho un frequente senso di sbandamente, accompagnato da dolore muscolare principalmente alle gambe al collo alla nuca e alla schiena insieme a un quasi sempre presente cerchio alla testa ( una pressione specie ai lati e sulla fronte ), che rende come se mi fossi appena svegliato, che mi impedisce di tenere gli occhi aperti, di essere lucido e ho notato che spesso mi porta anche a soffrire di fotofobia ( o comunque con gli occhiali scusa mi sento come più rilassato ). per quanto riguarda il collo è spesso indolenzito, insieme ai muscoli delle spalle e se magari la mattina tento di fare del movimento sento dei continui scricchiolii.

in tutto è accompagnato da stanchezza e da uno stato d'animo abbastanza giù di morale ( per via dei disturbi, io sono sempre stato positivo e tranquillo )

analisi del sangue le ho eseguite 3 mesi fa ed erano tutte positive.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile potrebbe essere una cefalea di tipo tensivo con qualche somatizzazione. Essendo questa soltanto un'ipotesi a distanza, qualora i sintomi persistessero, La inviterei a parlarne dapprima col Suo medico curante ed eventualmente, se da questi consigliato, effettuerei un controllo neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore, solo un'altra curiosità, io adesso devo partire e per più di una settimana non potrò prendere la visita dal medico, ci sono consigli che devo tenere presente o dei gesti da evitare ( fumo/ alcool )? grazie mille per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cerchi di stare tranquillo evitando fumo ed alcol e si rilassi.
Buon viaggio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille per le sue veloci risposte!

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
scusi dottore se riapro una pagina di quasi un mese fa, ma volevo rivolgervi una domanda; sono stato dal mio medico curante che mi ha detto che secondo lui i problemi alla testa derivano dal collo, in quanto io tendo a stare un poco avanti col busto e sforzo la muscolatura delle spalle, e mi ha consigliato di praticare del nuoto, in quanto una terapia dal fisiatra preferirebbe non consigliarmela alla mia età. volevo chiedervi il vostro parere, il nuoto potrebbe effettivamente migliorare la situazione? il problema alla testa deriva quindi dal collo o il contrario? grazie mille per la vostra attenzione
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nuoto è uno sport completo, può trarne certamente giovamento. Se la cefalea fosse di tipo tensivo la postura ed eventuali contratture del collo possono essere all'origine del problema.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ancora grazie per la sua disponibità!