Vppb

Salve,ho 36 anni.circa un anno e mezzo fa ho avuto per la prima volta in vita mia questo spiacevole squilibrio chiamto vppb.L'otorrino mi fece esseguire delle manovre liberatorie,e dopo qualche giorno tutto torno alla normalita.20 giorni fa circa,mi alzo velocemente dal letto ed ecco che riapare la forte vertigine acompagnata di vomito,durato solo una giornata per fortuna,due giorni dopo l'otorrino mi fa un controllo e tutto a posto,ma 10 giorni fa mentre facevo una posizione di Yoga con la testa penzolanti al indietro e ritornando alla posizione normale ecco che riapare il sintomo sta volta pero solo vertigine senza connati e passata subito,l'unico che rimane è un forte (ma di cortissima durazione) giramento quando mi giro della parte destra nell leto,cosa che dura solo due notti.E 5 gironi fa durante una prova di massaggio che facevano due coleghe su di me,e trovandomi sdraiato su un lettino quando toccano le cervicali,ecco che mi ritorna la vertigine stavolta pero cosi forte come la prima volta,mi spavento e la mia ragazza mi porta al pronto socorso,fanno tutti i controlli,e ancora una volta viene diagnosticato la Vppb,nell ospedale un otorrino mi fa le monevre liberatorie,oggi dopo tre giorni sono a posto trane quando alzo la testa(come guardando il celo) o la giro in forma veloce,che mi crea questa sensazione di instabilita.il 10 luglio ho l'apuntamento per una rm sia cerebrale che cervicale,tutto questo mi ha condizionato cosi tanto psicologicamente che vivo quasi nell ansia costante che questi sintomi ricompaiano,è possibile una cura definitiva di Vppb? perche è ricomparsa e perche a volte è piu forte che altre? e poi,questa volta l'otorrino del ospedale mi ha detto di non eseguire le manovre a casa,di tornare fra 10 giorni e lui mi le rifara,e di dormire sulla parte "sana"e cosi sono 4 notti che dormo con doppio cuscino e solo girato dalla sinistra.Una ultima domanda,è possibile che questi sintomi siano dovuti a qualcosa di piu grave,ed il fatto che questa volta ho sentito un fortissimo mal di testa che partiva come una morsa da dietro la testa,è possibile che ci sia una relazione con le cervicali?vi ringrazio tanto e vi saluto cordialmente.Martin
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'unica terapia per la cura della vertigine posizionale benigna sono le manovre liberatorie. Spesso e volentieri occorrono piu' manovre. In base allo specifico caso clinico, si puo' integrare la manovra con una terapia riabilitativa posturale e con farmaci. Condivido la prescrizione di una RM cerebrale. Utile anche una Rx del rachide cervicale e di un ecocolordoppler dei vasi del collo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Brunori per la sua tempestiva risposta,volevo chiederli ancora,sulla terapia riabilitativa posturale ed eventualmente farmaci,dovrei chiederli al Otorino? o ad un altro specialista? e poi quell che mi è stato prescrito è una RM cervicale (aparte quella cerebrale)è diversa di una Rx? oggi sono passati esatamente 8 girni da quando sono stato al pronto socorso ed sto benissimo,è possibile eliminare per sempre la Vppb? grazie mille ancora e buona giornata.
Martin
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sia la terapia farmacologica che quella riabilitativa devono essere prescritte dall'Otorino che la segue. La RM permette una visine completamente diversa dalla radiologia tradizionale: sicuramente lo Specialista le ha consigliato questo same per lo studio della cervicale e del parenchima cerebrale. E' possibile che, negli anni, la sintomatologia possa ripresentarsi: l'unica terapia consiste nella manovra liberatoria. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora,è stato molto chiaro e di aiuto Dr.Brunori,la saluto e buona giornata.
Martin.