Cisti aracnoidea temporale versamento

Ho una cisti temporale congenita scoperta per puro caso circa 1 anno fa. Ultimamente ho avuto una forte cefalea, da una tac è risultato la presenza di un ematoma subdurale. Mi hanno spiegato che la causa più probabile è che l'ematoma è dovuto ad un versamento ematico prodotto dalla cisti.
L'unica soluzione sembra sia il trattamento chirurgico della cisti.
Ci sono altre soluzioni perseguibili ?
Se necessita l'intervento chirurgico, che tipo di intervento è previsto in questi casi ?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di capire che la raccolta ematica sia molto sottile per cui, presumibilmente, si riassorbirà completamente e spontaneamente.
In assenza di sintomatologia, una volta che sarà riassorbita la raccolta di sangue, faccia conoscere il referto della rmn (caratteristiche della cisti, ev. compressione sulle strutture circostanti...). Da questo, presumo di poterLe dire sulla necessità o meno d'intervenire.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Della Corte,
la ringrazio tantissimo per la sua tempestiva risposta.

Mi potrebbe indicare orintativamente l'ordine di grandezza dei tempi per l'assorbimento della raccolta di sangue.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende da quanto grande è adesso.
Saluti.