Un aneurisma parzialmente trombizzato

mia madre è stata operata a un aneurisma parzialmente trombizzato a livello della biforcazione dell'arteria celebrale media di sinistra l'intervento è stato eseguito ottimamente al bellaria mio zio cioè suo fratello tre anni fa hanno operato anche lui 37 anni fa mio nonno materno è morto sicuramente x una cosa simile io ho 38 anni soffro di fibromialgia soffro di mal di testa a grappolo mi dimentico spesso le cose e ho spesso tachicardia volevo sapere se era il caso di farmi una risonanza e se può essere una malattia ereditaria
grazie Elisabetta
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 210359,

gli aneurismi cerebrali non sono una patologia così rara come un tempo si credeva... attualmente si pensa che attorno al 5% delle persone ne abbia uno. La maggior parte di essi, comunque, non daranno mai problemi, ma la probabilità di emorragie dipende soprattutto dalle sue dimensioni e da fattori di rischio correlati quali ipertensione e fumo di sigaretta.

Pur essendo in genere sporadici (cioè capitano casualmente nella popolazione), quando vi sono due o più familiari stretti affetti da aneurisma cerebrale è consigliabile fare uno screening anche agli altri componenti della famiglia, preferibilmente con un esame non invasivo come l'angio-RM.

Sperando di esserLe stato utile
Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova