Ciste aracnoidea dolori alla nuca e al cranio parte destra con ansia e vertigini

salve dottori,
sono un ragazzo di 25 anni sfortunato come tanti..da un anno e 3 giorni a seguito di un calo di pressione mi sento dei vibramenti in testa tipo scosse elettriche..ho fatto dyue risonanze a distaNZA DI 6 MESI L'una dall'altra fortunatamente i risultati sono pressochè uguali le riporto qua la prima risonanza..

-l'esame è stato eseguito sul piano assiale con frequenze SE T 1 dipendenti e TSE DP e T2 pesate.
Sono state eseguite frequenze sul piano sagittale TSE T2 dipendenti e FLAIR sul piano coronale.
L'indagine è stata completata dopo somministrazione d mdc paramagnetico con sequenze sul piano assiale,sagittale e coronale.

Artefatti da movimento disturbano l'indagine.
A carico della sostanza bianca dei centri semiovali,della corona radiata, paraventricolare e periventrigonale si rivelano multiple aree di aumentato segnale, nelle sequenze a TR lungo, che dopo mdc non mostrano segni di impregnazione, compatibili con esiti gliotici aspecifici.
In sede extraassiale,lateralmente alla cisterna bulbare a sinistra, tra bulbo e margine antero-laterale dell'emisfero cerebellare di sinistra, si rileva una formazione simil-cistica,a segnale simil-liquorale (DM max 1 cm) che impronta la corticale antero-basale dell'emisfero cerebellare omolaterale, compatibile in prima ipotesi con cisti aracnoidea.
Non si evidenziano alterazioni morfologiche e di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebellare.
Le strutture mediane risultano in asse.
Si rivela lieve ampliamento del recesso inferiore del |V ventricolo.
Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali.
Si segnala discreta dilatazione del sistema ventricolare-sovratentoriale.
La somministrazione con mdc non mette in evidenzia aree di incremento segnale aventi significato patologico.

aggiungo che ho dolori dietro alla nuca e dalla parte del cervello, son stato da un neurochirurgo e da 2 neurologi dell'asl i quali mi dicono che si tratta di cefalea tensiva e mi hanno prescritto fluxarteen 5 mg ma nessun risultato..
a volte mi ritrovo disorientato e anche in questo momento mi sta scoppiando la testa..

mi da x favore un suo parere? la ciste puo causarmi questi fastidi dolore e vertigini?

grazie della risposta buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non dovrebbe esserci relazione fra la piccola cisti e i mal di testa.
Faccia un controllo a distanza di 2-3 mesi e poi ritorni in argomento
Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Utente

questa è la risonaza fatta il 25 febbraio scorso..

l'esame è stato eseguito sul piano assiale con sequenze SE T1 dipendenti e TSE DP e T2 pesate. l'indagine è stata completata con sequenze sul piano sagittale T2 dipendenti e con sequenze FLAIR sul piano coronale. l'esame è stato valutato a confronto con precedente esame eseguito in data 07-09-10.

l'indagine ha evidenziato la presenza di multiple e confluenti aree di alterata intensità di segnale ,iperitense in DP e T2,localizzate nella sostanza bianca biemisferica in sede-corticale e periventricolare, che appaiono invariate rispetto al precedente esame. in base ai dati anagrafici del paziente l'ipotesi più probabile è che si tratti di zone di sofferenza tissutale su base infiammatoria. Tale ipotesi necessita di conferma mediante valutazione clinica specialistica.
IV ventricolo normale e in sede.
Sistema ventricolare sovra-tentoriale di dimensioni marcatamente aumentate, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e convessità.
In sede extra-assiale, lateralmente alla cisterna bulbare a sinistra, tra bulbo e margine antero-laterale dell'emisfero cerebellare di sinistra,si rileva una formazione di intensità di segnale simil-liquorale (DM max cm. 1 ),che impronta la superficie ventrale dell'emisfero cerebellare omolaterale, riferibile a formazione cistica.
per una migliore caratterizzazione del reperto (cisti aracnoidea vs cisti epidermoide) si consiglia integrazione diagnostica con sequenze pesate in diffusione.
i reperti suddetti appaiono sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Risentiamoci a distanza di tre mesi con nuova rmn confrontata con la precedente.
Auguri cordiali.