Ciste ghiandola pineale

Egregi Professori,
Vi scrivo per ricevere un consulto (prossimamente mi recherò presso un neurochirurgo in quanto il consulto del neurologo non mi ha aiutata).Vi allego il referto della risonanza che ho fatto in data 21/01/1989.

"RMN ENCEFALO con mdc

L'esame è stato eseguito con sequenze FSE T2,FLAIR ed SE T1 pesate anche dopo infusione ev di mdc.
In corrispondenza del tronco ed in sede sottotentoriale non si osservano significative alterazioni di segnale.
In corrispondenza della pineale si rileva la presenza di una formazione cistica di circa cm. 1 di diametro massimo priva di enhancement dopo infusione di mdc.
Nei restanti ambiti sovratentoriali non si apprezzano alterazioni di segnale.
Le strutture della linea saggitale mediana sono in asse.
Si osserva una modica ectasia di entrambi i coni occipitali di entrambi i ventricoli laterali mentre le restanti cavità liquorali hanno regolare morfologia e dimensioni"

Mi potreste dare delle informazioni dettagliate su questa ghiandola? Inoltre vorrei sapere se c'è la possibilità che questa ciste possa aumentare di diametro...se si è possibile rimuoverla?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione e mi scuso per il disturbo ma dopo questa risonanza non sono molto tranquilla.GRAZIE!

Jessica
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Sig.na Jessica,
Dalla descrizione in risonanza magnetica, il fatto che la cisti non assuma mezzo di contrasto appare il dato più tranquillizzante. Le dimensioni di circa 1 cm di diametro non sono minime ma assolutamente non preoccupanti. Non ha detto perchè ha fatto questa risonanza magnetica encefalo, ovvero per quali sintomi, ma è probabile che la scoperta della cisti sia casuale e che, quindi, in questa fase l'unica cosa da fare è tenerla sotto controllo con RM a scadenza annuale.
La regione della ghiandola pineale è raggiungibile chirurgicamente, ma molto delicata, quindi se ne decide il trattamento solo a solida ragion veduta.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Professore,
La ringrazio per la Sua risposta.

Ho voluto fare la risonanza di mia iniziativa in quanto siccome soffro molto di mal di testa mi sono preoccupata poichè questi dolori diventavano sempre più forti.

Il neurologo mi ha dato una cura da fare (Seglor 2 pastiglie al giorno) da una settimana sembra che questi dolori forti non ci siano più,malgrado la cervicale alla quale sono soggetta.

Prossimamente mi recherò da un neurochirurgo per fare visionare questa ciste.

La ringrazio ancora per la Sua collaborazione!

Cordialmente

Jessica