Ciste radicolare

salve dottori volevo chiedervi un parere ho fatto una risonanza magnetica da poco per controllare la schiena dato che ho avuto un incidente stradale 16 anni fa per vedere se il nervo sciatico e tutto ok perché ho dei BRUCIORI E FORMICOLII dall'incidente alla gamba destra specialmente il piede, ma mi hanno detto che sono dovuti all'incidente e non vanno via...ora pero' la risonanza magnetica ha questo esito : L'INDAGINE E STATA CONDOTTA CON SEQUENZE T1 E T2 DIPENDENTI ORIENTATE SUI PIANI SAGITTALE ED ASSIALE.
LA FISIOLOGICA LORDOSI è ATTENUATA SENZA DISALLINEAMENTI DEI MURI SOMATICI POSTERIORI. TUTTI I DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO ESPOLARATO CONSERVANO REGOLARI SPESSORE E INTENSITA' DI SEGNALE.
A LIVELLO L4-L5 SI OSSERVA IN SEDE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA UNA FORMAZIONE CHE DETERMINA REGOLARE SCALLOPING OSSEO DEL MURO POSTERIORE E CON CARATTERISTICHE DI SEGNALE CHE COMPLESSIVAMENTE DEPONGONO PER VEROSIMILE CI STI DELLE RADICI DELLA CAUDA, AD ENTRARE IN RAPPORTO CON LA OMOTERALE RADICE SPINALE L5.
IN TUTTO IL RESTANTE AMBITO ESPORATO NON SI APPREZZANO ALTRI REPERTI DI RILIEVO , E IN PARTICOLARE PROTRUSIONI DISCALI CON CARATTERISTICHE ERNIARIE NE CONFLITTI DISCO RADICOLARI IN SEDE INTRAFORAMINALE.. LO SSPECO VERTEBRALE CONSERVA AMPIEZZA NEI LIMITI DI NORMA.
IL CONO MIDOLARE è INTEGRO. NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI DEL TROFISMO SCHELETRICO. HO FATTO UNA VISITA DA UN NEUROCHIRURGO E MI HA DETTO CHE IN QUESTI CASI E' CONSIGLIATA L'OPERAZIONE...OPPURE POSSO TENERLA CONTROLLARLA UNA VOLTA ALL'ANNO CON RSM E POI SE PEGGIORANO I SINTOMI OPERARE..IO NON VORREI FARMI OPERARE ANCHE PERCHE' SONO 15 ANNI CHE SOPPORTO E UN DOLORE DICIAMO CHE MI CAPITA A VOLTE NON DI CONTINUO.. MI DATE PER FAVORE UN VOSTRO PARERE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur non potendo vedere le immagini e valutare obiettivamente i Suoi sintomi, credo che quanto detto dal collega neurochirurgo che L'ha visitata sia condivisibile.
Non penso ci sia una urgenza indifferibile e quindi,poichè, come Lei afferma, i disturbi tutto sommato non sono eclatanti e invalidenti, poichè non ha alcuna intenzione di sottoporsi all'intervento, si sottoponga a periodici controlli clinici al fine di valutare un possibile graduale aumento di volume della ciste e una progressione dell'erosione vertebrale.
In tal caso l'intervento potrà essere necessario.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
dottore è un intervento di routine o è complicato? e quanto tempo ci andrebbe a tornare alla vita normale? posso mandarle via email la risonanza magnetica cosi a modo di osservarla?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
inviare le immagini servirebbe a poco perchè l'eventuale indicazione chirurgica dipende da molte variabili cliniche,non solo neurologiche che vanno evidenziate attraverso la visita medica.
Non esistono interventi di routine nè interventi complicati. Gli interventi chirurgici, dal trapianto cardiaco all'estrazione di un molare, hanno rischi e complicanze che possono essere più o meno alti rispetto ad altri,ma che vanno considerati valutando il rapporto rischio/beneficio.
Inoltre è da considerare che gli eventuali rischi possono essere maggiori rispetto a quelli derivanti dal non eseguire un intervento necessario.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
e quali sono i rischi se non faccio l'ntervento dato che è un fastidio e un bruciore alla coscia che mi capita ogni tanto? a cosa posso andare incontro?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il mio riferimento a rischi e benefici era in generale e non con particolare riferimento al Suo caso che non conosco e sul quale non posso pronunciarmi.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto una visita da un altro nurochirurgo e mi ha detto che secondo lui è una ciste di tarlov , i sintomi in effetti sono quelli bruciore nelle zona bassa lombare destra e bruciore al gluteo e gamba destra, ora mi ha dato da prendere un farmaco di nome lyrica 150 mg al giorno e mi ha detto fra 6 mesi di ripetere di nuovo la risonanza magnetica questa volta con il contrasto per vedere se cresce in quel caso mi dovrebbero inserire un ago nell aspina dorsale e provare a spaccarla aspirarla, volevo sapere la sua opinione io sento che i sintomi peggiorano e i bruciori aumentano.
Volevo anche dirle che un anno fa ho preso la meningite anche perche' non ho la milza per un incidente e sono piu' debole e mi hanno fatto 5 lombari in totale per prelevare il liquor , volevo anche chiederle possono aver causato anche quelle lombari la ciste? dato che sono che sono piene proprio di liquido celebrospinale?