Cefalea vasomotoria?

Salve mi succede sempre più spesso di avere mal di testa con una sensazione di stordimento e difficoltà a respirare specialmente quando cammino a passo veloce e nel traffico.Soffro di problemi alla cervicale(piccola ernia c6-c7 e varie protrusioni).Sono già stato dal neurochirurgo e dal neurologo che in attesa di una rmn encefalo mi ha diagnosticato una probabile cefalea vasomotoria, aggiungo inoltre di aver fatto tutte le indagini sia a livello vestibolare e cardiologico e di essere stato operato qualche anno fà di sinusite mascellare (risolta).Vi chiedo gentilmente se l'origine Di questa cefalea non sia da collegare alla cervicale anche perchè spesso ho dolori al collo e contratture varie.Ringrazio gentilmente della vostra eventuale attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste un tipo di cefalea definita "cervicogenica" cioè originata da alterazioni del rachide cervicale. Tuttavia, se Lei parla di contrattura muscolare, un'altra ipotesi è quella della cefalea di tipo tensivo.
Faccia la RM encefalica, come prescritta dal neurologo, e se vuole, può farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro la ringrazio per la sua ormai proverbiale gentilezza nel rispondere in maniera veloce ed esaustiva,la seguo da un pò ed ho potuto constatare la sua competenza in materia e la risolutezza nell'affrontare i vari problemi di salute .Consideri il fatto che a 51 anni ,portati a detta di altri molto bene e di non aver avuto fino a qualche anno fà nessun problema di salute,mi ritrovo adesso a dover affrontare queste cose con un certo timore,la terrò informata dell'esito degli esami e se avrò bisogno della sua consulenza visto che viviamo nella stessa provincia la contatterò con piacere. La saluto cordiamente