Violenti mal di testa

Buongiorno dottore, sono preoccupata per mia figlia: ha 35 anni e fin dalla prima infanzia soffre di mal di testa spesso associato a nausea o vomito. Nel corso degli anni ha consultato molti medici, anche in centri cefalea, ma non si è mai giunti ad una seppur minima conclusione. Ha fatto TAC e Risonanza magnetica (le ultime un paio di anni fa), ma non si è risolto nulla. Da quando aveva 18 anni, nei casi peggiori(quindi con una media di una volta al mese, non legata a mestruazioni) prende supposte di Metacen. Dopo le ultime TAC e RM le avevano consigliato il Laroxil, con nessun risultato, quindi si continua col Metacen. Ultimamente però, in concomitanza (forse è un caso) della supposta si verificano dei formicolii alle dita delle mani e dei piedi, quindi le si tiene il terribile mal di testa per più giorni, fino a quando non ce la fa proprio più. Da un paio di anni ha anche, quasi di continuo, un dolore, non so come spiegarmi, all'osso sotto l'occhio sinistro al lato dei naso. Il neurologo che l'ha visto le ha praticamente detto di sopportare. Vedendo però che, con l'andare degli anni, il problema è aumentato in numero di volte e si è complicato, sono davvero in ansia. Non so cosa consigliarle: è sicuramente una questione neurologica, o si può trattare di problemi muscolari e/o ortopedici? Spesso lei fa massaggi dall'osteopata e, per qualche settimana le cose vanno meglio, ma la cosa continua a non essere risolutiva. La ringrazio per i suggerimenti che mi potrà dare e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale diagnosi hanno fatto a Sua figlia?
Quanti attacchi al mese si manifestano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la diagnosi è stata emicrania e cefalea tensiva, per il problema sotto l'occhio a sinistra la diagnosi è stata dolore atipico (sottinteso: tienitelo). Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho dimenticato di dire la frequenza: è abbastanza instabile, diciamo almeno una volta al mese, non credo comunque legata ad ovulazione o mestruazione.
Ancora grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho chiesto la frequenza mensile per prospettare un'eventuale terapia preventiva ma un solo attacco al mese, anche se violento, non giustifica questo tipo di approccio. I sintomi che lei menziona non sono descritti tra gli effetti collaterali del farmaco, potrebbe trattarsi di un'aura sensitiva associata all'emicrania. Ne parli al neurologo che segue Sua figlia perchè la mia è soltanto un'ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il problema persiste nonstante sua figlia abbia negli anni già consultato gli specialisti del caso, le suggerirei di non trascurare l'ipotesi che il suo problema derivi da una cattiva masticazione.
Cefalea, parestesie alle dita e dolori facciali atipici sono tutti e tre sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria.
Purtroppo questa possibilità é spesso trascurata dagli specialisti di settore, mentre mi aspetterei che l'osteopata avesse suggerito a sua figlia un controllo dell'occlusione dentaria: se non l'ha fatto, suggerirei alla pazientoe di chiedergli di considerare questa eventualità, alla quale gli osteopati sono quasi sempre attenti.
Dia un'occhiata all'articolo qui linkato, e veda se descrive il suo caso.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante).

Veda anche l'articolo Minforma su questo stesso sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com