Cefalea tensiva

Salve, ho 23 anni e da due mesi soffro di una cefalea pressapoco costante diagnosticata come tensiva.
Tutto è cominciato quando di seguito ad un singolo episodio di mal di testa ho presentato una forte contrattura al collo, di seguito un fortissimo raffreddore e febbre per un paio di giorni. La contrattura è stata curata con muscoril, il raffreddore è perdurato per diverso tempo, ancora adesso seppure molto più saltuariamente avverto sensazione di muco accumulato.
Di lì a poco è iniziato un forte senso di tensione alla testa come se avessi bisogno di ruotarla per rilassarla.
Sopraggiunto poi un forte mal di testa, avvertito tavolta come pressione e dolorabilità al tatto, alle altre come vero e proprio bruciore a volte ancora un lieve fastidio. Da premettere che sono un soggetto molto ansioso, ho sofferto di attacchi di panico che non ho mai curato e nel mese di novembre scorso di somatizzazioni ansiose come forte tensione muscolare alle gambe e dolori articolari. Questo si collega anche sicuramente a dei problemi di scoliosi del tratto lombare e alla vita molto sedentaria che conduco in quanto studentessa. Ho problemi inoltre di postura, come mi è stato detto da un osteopata molto capace e di malocclusione, diagnosticata questa anche dal dentista da cui mi sono recata però solamente una settimana fa (dovrò mettere un bite).
Tornando al mal di testa, essendo studentessa fuori sede ho effettuato due visite al pronto soccorso, la diagnosi è sempre stata quella di cefalea tensiva, esame neurologico negativo.
Tornata a casa sono stata dal mio medico di base, concorde, ho effettuato rx cranio e cervicale, da cui è derivata solo un'ipetrofia dei turbinati e velatura dei seni mascellari e frontali, per cui ho eseguito aerosol. Di seguito da una neurologa la quale ha diagnosticato una forte ansia e contratture muscolari a livello del collo e dei trapezi. Non mi ha dato una cura in quanto ha voluto aspettare che magari con un'adeguata terapia di massaggi e manipolazioni la situazione potesse migliorare, devo iniziare per l'appunto questa serie e come già detto attendo il bite.
Il punto è che la cefalea persiste, a volte si attenua in altri giorni è molto forte,sento poi rumori quando la giro o muovo il collo, alle volte avverto tensioni fino a metà schiena e formicolii alle braccia. Purtroppo vagando su internet ho letto cose su malattie terribili quali sclerosi multipla e tumori e mi stanno venendo pensieri brutti che a volte non riesco a mandare via. Con i limiti di un consulto a distanza, qual è a parere vostro la strada da seguire?
Chiedo scusa per essermi troppo dilungata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e stia serena.
Dalla Sua descrizione concordo perfettamente con quello che Le hanno detto i colleghi interpellati.
Faccia la terapia fisica consigliata, applichi il bite e poi, se la sintomatologia non dovesse risolversi, esiste una terapia farmacologica che spesso dà risultati brillanti. Se invece l'ansia l'attanaglia a tal punto da fare scadere la qualità della vita, una terapia specifica sarebbe opportuna sin da adesso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Crede quindi non sia neccessario sottopormi a risonanze magnetiche o altro?
Avevo proprio intenzione di procedere così, se non chè ho il timore che ci sia qualcosa che è sfuggito.
Negli ultimi due, tre giorni il mal di testa sembra essersi localizzato tra la zona frontale, le tempie ed il vertice della testa, la sensazione è sempre quella di forte tensione e come se ci fosse una contrattura o qualcosa da sciogliere.
Spero si risolva tutto per il meglio, non credevo che un mal di testa potesse durare per così tanto tempo, ma mi è stato detto dalla neurologa che in caso di tensione è spesso frequente che il dolore si cronicizzi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non occorrano esami strumentali, come d'altronde non Le ha consigliato nemmeno la Sua neurologa.
Abbia un pò di pazienza e stia serena.
Se vuole, può tenermi aggiornato.

Cordialmente