Chiari tipo 1

Buongiorno dott.sono stata male nella notte con giramenti di testa e vomito- le Conclusioni sono state Vertigini parossistica posizionale begnigna da labirintolitiasi dell canale semici- Dottore ho eseguito una RM ENCEFALO con mezzo di contrasto mi può spirgare il referto! Esame eseguito con tecnica SE,TSE.FLAIR,DWI e 3D TOF nedianti immagni pesate in T1eT2 su piani multipli prima e dopo mdc paramagnetico . Si osservano piccoli focolai gliotici allinterno della sostanza bianca frontoparietale e peritrigonale destra.Non alterazioni di segnale tronco-encefaliche nè cerebellari .Non restrizione della diffusività nè esiti emorragici nella sequenza ad eco di gradiente.Il terzo ventricolo è lievemente più ampio rispetto alla norma;ventricoli laterali simmetrici di ampiezza regolare.Il IV ventricolo è mediano e normodisteso.In fossa cranica posteriore si ossera ectopia delle tonsille cerebellari oltre il forame magno in quadro di anomalia di CHIARI TIPO I. non eveidenti impregnazioni patologiche di mezzo di contrasto. Conservata lampiezza degli spazi liquorali dela base e della volta . Lo studio angio-RM non ha evidenziato alterazioni patologiche dei vasi arteriosi intracranici della base. ipertrofia della volta rinofaringea....Hanno Richiesto una altra risonanza RMN COLONNA CEVICALE-RMN COLONNA DORSALE Tencnica(colonna senza mdc)sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con sequenze T1eT2. A livello C7 in sede centromidollare si riconosce una sfumata area iperintensa nelle sequenze T2 pesate verosimiliespressione di una cavitazione iromielica.Unanaloga area di alterato segnaleè poi presenteal passaggio T3-T4eT4-T5 dello stesso significato patologico.Non si riconoscono immagini da riferire ad ernieo a protusioni discsli che deformano il profilo anteriore del sacco durale. Come reperto collaterale si riconosce poi la presenza di una giandola Tiroidea aumentate di dimensioni nel cui contesto si apprezza unareaiperintensa nelle sequenzeT2 pesate e in quelle T1pesate che necessita,eventualmente a giudizio clinico,di un sesame ecografico per lo studio della tiroidea. Per la ghiandola Tiroidea in passato avevo gia fatto controlli... Le volevo chiedere un parere per Anomalia di Chiari tipo I . Non ho mai sofferto di dolore alla testa ora e un cuntinuo, mi da molto fastido spero di non convivere con questo dolore ..grazie dott
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per completezza farei una visita oculistica per fundus oculi (fotografandolo; così il reperto è confrontabile con ev. successivi controlli).
Non penso che Lei abbia ipertensione endocranica e, presumibilmente, molti (se non tutti) i disturbi potrebbero avere una spiegazione ORL per cui ritengo abbia già eseguito visita.

Nella Arnold Chiari, molto spesso si associano quei modesti quadri di idromielia senza che abbiano un imminente significato, almeno finchè restano clinicamente silenti.

Per estremo scrupolo, si faccia vedere anche dal Neurochirurgo che potrà anche visionare le immagini RMN.

Se ha piacere, faccia conoscere l'esito dell'iter diagnostico indicatoLe.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dott.
avevo gia eseguito una visita oculistica .esito era per il disturbo delle vertigini.
le volevo chiedere per il chiari 1 non c'è nessuna cura per il dolore che dietro !
comunque le farò sapere.
La ringrazio
Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott.
Volevo farle sapere che sono andata a fare una visita dal Neurochirurgo per la malformazioni di chiri tipo 1
mi ha consigliato l’intervento chirurgico di decompressione. onestamente mi fa un po paura eesere operata alla testa..ho voluto prendere tempo
Lei cosa ne pensa di questo intervento ?
grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se l'intervento consiste solo in craniectomia, cioè solo asportazione di cranio nella parte bassa del cervelletto(e osso alla 1^ vertebra cervicale) per decomprimere il tronco cerebrale da quelle "ristrettezze" assedianti il sistema nervoso centrale, direi che è da fare e, presumibilmente, con bassissimo rischio operatorio.
Dovrebbe essere chiara col Neurochirurgo che La opererebbe.
Cordialmente e faccia sapere.