La sua sospensione può comportare la comparsa

Gentili dottori, sono una donna di 50 anni e da circa 6 anni e a seguito di visita neurologica assumo la sera 7 gocce di Citalopram e prima di dormire 5-6 gocce di EN. Qualche mese fa avevo sospeso, per dimenticanza e a seguito di problemi intestinali, per alcuni giorni il Citalopram; questo mi aveva comportato un problema di mal di testa, che poi mi è passato quando ho ripreso il farmaco.
Volevo chiedere:
1) il Citalopram lo devo prendere sempre visto che la sua assunzione mi fa star bene? O posso sospenderlo gradatamente? La sua assunzione per diverso tempo può causare effetti collaterali o altri problemi?
2) La sua sospensione può comportare la comparsa di mal di testa?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

i tempi di assunzione del farmaco e quindi anche della sua sospensione devono essere stabiliti dal medico prescrittore. Non faccia di Sua iniziativa. La sospensione deve avvenire gradualmente e mai bruscamente.
La somministarzione per lungo tempo non crea problemi se il farmaco è ben tollerato dal paziente.
La cefalea è un comune sintomo da sospensione del citalopram.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro