Soffro anche di bruxismo xò non riesco ad usare il bite

gentili dott. sto avendo da venerdì un mal di testa che va dal collo alla fronte/tempie e ho fitte leggere in vari punti della testa e anche quando muovo gli occhi...la notte scorsa non sono nemmeno riuscita a dormire in quanto sentivo un peso alla testa che si accentuava ancora di più stando con la testa sul cuscino...premetto che soffro d'ansia e sn in cura da 5 mesi da una psicologa,nn prendo farmaci.ho fatto 3 mesi fa una RM per tenere sotto controllo la mia variante di dandy walker quindi nn credo sia qualcosa di grave!!!può essere cefalea muscolo tensiva?soffro anche di bruxismo xò non riesco ad usare il bite...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente potrebbe essere cefalea tensiva ed il bruxismo può essere un fattore favorente. Se la cefalea dovesse persistere, una visita neurologica sarebbe opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il mio bruxismo consiste nello stringere forte i denti e di svegliarmi la mattina con i denti,collo e testa doloranti.una visita neurologica l'ho fatta un pò di tempo fa x la variante di dandy walker ma mai per la cefalea.
secondo lei posso stare tranquilla?cioè i miei sintomi lasciano pensare ad una cefalea di tipo tensivo o a qualcosa di più serio?le ho già detto di aver fatto 3 mesi fa una RM quindi nn ho paura di un eventuale male brutto xò quando mi sento questo strano peso alla testa ho paura che possa essere un ictus/ischemia o qualcosa di così brutto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza non penso a malattie importanti. L'orientamento è per la cefalea tensiva ma, ripeto, è soltanto un'ipotesi.
Come Le dicevo prima, la visita neurologica sarebbe opportuna qualora la cefalea persistesse, sia per avere una diagnosi corretta sia per iniziare un'eventuale terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dott. sto continuando ad avere mal di testa seppur sopportabile...mi prende sempre dal collo o dalla fronte e si irradia per tutta la testa con qualche fitta sporadica e ho dolore anke ai denti(ke digrigno durante la notte).mi devo preoccupare?mica può essere collegata allo spazio liquorale(variante di dandy-walker)ke ho?ce l'ho sotto controllo ormai da 8 anni ed i neurologici dicono ke nn è cambiato nulla in questi anni e ke posso stare tranquilla.
le riporto la rm fatta 3 mesi fa:lo spazio liquorale retrocerebellare è più ampio che di norma con lieve ipoplasia del verme cerebellare inferiore.il diametro trasversale massimo dello spazio retrocerebellare è di 72 mm.il diametro massimo fronto-occipitale è di 40mm.
ampio il sistema ventricolare sopratentoriale(ke significa???)normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta.in asse le strutture della linea mediana.
si conferma malformazione paleocerebellare cistica tipo variante di dandy walker.dal confronto con l'esame precedente del 1/06/2010 si rileva una sostanziale stazionarietà del quadro intensiometrico.
posso stare tranquilla???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, ritengo poco probabile che la cefalea che riferisce possa essere ricondotta al Dandy-Walker, considerato pure i pareri degli esperti che La seguono. Comunque la visita neurologica e odontoiatrica sarebbero opportuni.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
gentile dott. la ringrazio per la celere risposta...l'ultima visita neurologica è risultata nella norma mentre riguardo quella odontoiatrica dovrei farla quanto prima perchè ho molti denti cariati e doloranti e il mio dentista ha detto anche di fare un consulto da uno gnatologo per il bruxismo(stringo davvero tanto i denti a volte anche di giorno ho praticamente le mascelle spesso serrate)credo sia una cosa nervosa in quanto sono un soggetto molto ansioso!!!nel caso fosse stato qualcosa di più serio in una settimana di mal di testa si sarebbe già manifestato no??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilirlo a distanza, dalla Sua descrizione sarebbe più probabile l'origine odontoiatrica ma è soltanto un'ipotesi, non certezza.
Per questo motivo L'ho invitata ad effetture le visite specialistiche sopra indicate.

Cordialità