Lo stesso mi ha fatto vedere la punta

Buonasera dottori. Premesso che sono un tipo ansioso ed in passato ho sofferto di ansia-depressiva curata cn samyr 400 e con aiuto di psicoterapeuta, volevo chiederVi quale può essere la causa di diplopia che mi sono accorto di avere durante una visita dall'otorino. Lo stesso mi ha fatto vedere la punta di una matita dicendo, a fine esercizio, che ho problemi di diplopia, ma solo in quel caso (solo quando mi ha fatto vedere la punta della matita). Durante il giorno sto bene anche se l'ansia mi "perseguita" e gli sbandamenti persistono insieme al bruxismo notturno. Ho letto alcune cose al pc ed essendo ipocondriaco mi sono preoccupato perchè tra le cause di diplopia c'è la sclerosi multipla ed il tumore. Spero mi darete risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dalla paura. Le cause di diplopia sono molteplici e non è possibile elencarLe in questa sede. Le consiglio da fare in primis una visita oculistica per una valutazione diretta del caso.
Poi, in base a quello che Le dirà lo specialista, si vedrà come completare e se completare l'iter diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'immediata risposta dottore...volevo dirLe che ho effettuato una visita ortottista nella quale mi erano stati prescritti degli esercizi particolari per migliorare la mobilità dei muscoli oculari. Però nessuno mi ha detto essere niente di preoccupante. Non essendo medico e leggendo tutte queste cose mi sono preoccupato. L'oculista mi aveva andato dall'ortottista. Il problema ce l'ho solo se guardo la punta della matita ad una distanza di 10 15 cm. Che ne dice? grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, non dovrebbe essere nulla d'importante ma se il disturbo persiste faccia anche una visita neurologica. Mi pare di capire che Lei ne fosse già a conoscenza se ha effettuato la visita oculistica, giusto?
[#4]
dopo
Utente
Le racconto brevemente il mio passato per così dire...in seguito alla laurea (estremamente stressante) ho accusato un forte periodo di ansia depressiva caratterizzata dai seguenti sintomi: sbandamenti, mancanza di forze, bruxismo. Il mio medico curante ha subito capito di cosa si trattasse e mi ha ordinato una cura di samyr 400 al termine della quale ho visto i miglioramenti. Gli sbandamenti sono passati, ma ogni tanto ricompaiono. Da allora sono trascorsi quasi 5 anni. Nel frattempo però la mia ansia mi ha portato ad effettuare ulteriori visite tra cui anche quella dall'oculista il quale mi ha indirizzato all'ortottista il quale mi ha riscontrato questo disturbo attribuendolo ad un problema dei muscoli oculari. Per il resto non ho più fatto nulla in quanto il disturbo si è attenuato. Potrebbe questo disturbo trattarsi di una serie di "patologie" tipo il bruxismo, l'ansia e la diplopia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Potrebbe questo disturbo trattarsi di una serie di "patologie" tipo il bruxismo, l'ansia e la diplopia?>>
Potrebbe spiegare megio il significato di questa domanda?

[#6]
dopo
Utente
il disturbo che intendo è un leggero sbandamento soprattutto di sera. Questo succede spesso quando sto al computer per studiare per quasi tutto l'arco della giornata. Ora, la domanda che Le ponevo e nella quale mi sono espresso male era se, questi sbandamenti possano essere causati da: diplopia, postura al computer bruxismo ed ansia...grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta alla Sua domanda è affermativa, infatti le condizioni che Lei menziona sono in grado di causare la sintomatologia riferita, in misura minore la diplopia secondo le caratteristiche descritte.

Cordialmente