Tic nervosi

Salve mio suocero é devastato da innumerevoli tic nervosi che riguardano essenzialmente il visoe anche un movimento del braccio. Mio marito strizza l'occhio e e fa rumore con il naso nell'immissione di aria. Questi tic li ha da parecchi anni. Nei momenti di particolare preoccupazione per il lavoro e altro i movimetni del viso aumentano. In passato coraggiosamente gli accarezzavo il viso, lui soffrendo capiva e gli passavano. Ora sono troppi e non ho il coraggio di farglielo notare perché ne soffrirebbe tantissimo, li odia. Come posso aiutarlo?
I tic sono ereditari? Mia figlia di quasi 8 anni in seguito ad un raffreddore ha preso il viszio di arricciare il naso e nonriesco a far finta di niente come sembra si debba fare. Ho il terrore che cominci anche lei alla sua tenera età. Di fatto sarà già un mese e mezzo che fa così e per me anche lei ha un tic. Il fratello di 10 anni e mezzo ha il vizio di allargare le stanghette degli occhiali prima di indossarli, dice che lo fa per i capelli. Infine esiste un fattore ereditario nella predisposizione ai tic?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

i tic in generale, ovvero le sindromi ticcose, oggi sono considerate della stessa natura, sia che si parli di tic semplici motori sia della sindrome di Gilles de La Tourette, cioè quello che varia è l'entità della sintomatologia. In questi casi giocano un ruolo importante sia fattori genetici che ambientali. Pertanto, come Lei sospetta, i fattori genetici e quindi una predispsosizione ereditaria sono altamente probabili.
Utili sono la psicoterapia e la terapia comportamentale. Quando questa non è particolarmente efficace si ricorre alla terapia farmacologica. Ne può parlare con uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro