Sospetta encefalite

Bimbo di 5 anni,23Kg 116 cm, con febbricola da 3 giorni, mal di gola nel giro di poche ore si aggrava con febbre a 38, difficoltà a parlare, a camminare e lamenta un fortissimo mal di testa nella zona frontale.In ospedale arriva in stato soporoso alternato ad agitazione psicomotoria,non risponde allo stimolo verbale ma a quello doloroso,ipertono arti inferiori,midriasi. OE negativo cuore addome torace.tac normale, inizia trimeton, midazolam,rocefin
esami: proteina c reattiva 6.44 mg/dL puntura lombare negativa, tossicologico negativo, visita oculistica: fondo nella norma, midriasi media fissa bilaterale, simmetrica.
EEG evidenzia modeste anomalie irritative in regione fronto temporale bilaterali prevalenti in emisfero destro
TAS 16574 U/mL
Parvovirus B19 Ig G positivo
C3 133 mg/dL
TAS 2006 U/ml
GGT 8 U/L
LDH 577 U/L
MCV 78.0 fL
NEUT% 37.2%
LYMPH%52.2
GR 5.690.000/mm3
Hb 15.4 g/dl
PLT 316.000/mm3
GB 10.080/mm3 ( N 37.2%, L52.2%, M 8.7%)
il resto nella norma
Diagnosi di encefalite: 10 giorni con aciclovir, cefriaxone,betametasone ed è passato tutto.
Che cosa ha avuto?
Possibile che si possa peggiorare così improvvisamente?
Se il liquor è risultato negativo, quale è stato l'agente patogeno?
Devo temere per il futuro?
Grazie, per il tempo e l'attenzione datami.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

Verosimilmente può essersi trattato di un'encefalite, cioè un'infiammazione cerebrale probabilmente dovuta ad un'agente virale che è sempre difficile ritrovare su liquor. Le encefaliti sono dei processi che possono creare danni all'encefalo, ma per fortuna non si ripresenteranno nel tempo. Spero che i disturbi residuati dopo l'episodio siano minimi. In questo caso si avrà un recupero completo.
Un grosso in bocca al lupo per il suo figliolo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
All'inizio del ricovero, i suoi colleghi parlarono di atassia cerebellare benigna. Poi visto i miglioramenti, dopo 24 ore camminava senza problemi, era ancora un pò confuso nel parlare, ma dopo 48 ore interagiva perfettamente(persisteva solo la midriasi, più ad un occhio che all'altro che si è risolta dopo una settimana)la diagnosi è cambiata.Quindi se ho ben capito, un virus ha irritato l'area fronto temporale che ha causato il forte mal di testa, l'agitazione e tutta la catena di eventi di quelle 12 ore, poi i farmaci dati hanno debbellato l'infezione e quindi i sintomi sono pian piano spariti.
Fortunatamente non ci sono stati strascichi di alcun tipo, solo un grande spavento in noi adulti.
Ringrazio ancora e cordialmente la saluto.