Sintomi di difficile interpretazione

Buongiorno,

ho già usufruito del vostro servizio e sono qui a chiedervi un parere: l'ultima parte dell'anno per me è stata molto faticosa (infatti da Agosto in poi ho avuto mio papà malato e poi purtroppo a Novembre è mancato a causa di complicanze dovute ad un trapianto di cuore); sono stati mesi difficili con viaggi continui tra Genova e Pavia e con molta ansia e stress. Ultimamente non so se in dipendenza di questo o altro mi stanno accadendo cose strane; dolori diffusi al collo, alla testa con frequenti giramenti (stordimento), mani come rigide e dolori alle gambe (ed anche ai piedi). ora sento sicuramente dentro di me una grande ansia e sicuramente lo stress passato non mi sta aiutando. Tuttavia sono un pò preoccupato perchè la qualità della mia vita è peggiorata e mi trovo in difficoltà.

Volevo avere un vostro parere

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i sintomi descritti derivino da ansia e stress considerato il brutto periodo passato.
Le consiglierei di farsi controllare da un neurologo per avere una valutazione diretta del problema.
Qualora tutto risultasse nella norma, come penso e spero, si potrebbe orientare sul versante psichico del problema e farsi aiutare da uno psichiatra o da uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

intanto la ringrazio per la risposta e il consiglio.
Oltre a questi sintomi che sento, a volte mi capita anche di sentire la bocca come storta (ma in realtà non lo è).

Proverò a contattare un neurologo nella mia zona.

L'anno scorso avevo effettuato una visita neurologica ed era tutto nella norma. Dovrei preoccuparmi?

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Probabilmente lei è affetto da bruxismo , ovvero digrignamento o serramento dei denti durante la notte o durante il giorno.
Il bruxismo è in grado di spiegare la maggior parte dei suoi sintomi.

Consulterei quindi uno gnatrologo, la fugura di riferimento per questo tipo di patologia.
Chi è questo gnatologo?
Non è un normale dentista:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua disponibilità: comprendo la sua supposizione, tuttavia le vorrei chiedere se a tali sintomi possono essere aggiunti anche formicolii ad esempio alle mani (a volte sembrano più disturbi sensoriali) o dolori alle braccia.

A volte ho proprio paura di avere qualcosa di grave: soprattutto nei momenti di picco la mia paura è quella di avere un ictus.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non come conseguenza diretta del bruxismo, ma come sintomi collegati in caso di prevalere della causa psicologica nella genesi della problematica.
Qui altre info sul problema.

http://www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.htm
[#6]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio in quanto mi ha aperto una nuova strada: proverò a seguire il suo consiglio.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica dello scorso anno è stata effettuata per la stessa sintomatologia di oggi?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente i suggerimenti del collega Formentelli vanno bene dato che Lei (mi pare) si è già sottoposto a visita neurologica. Secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità "i disordini temporo-mandibolari coinvolgano oltre la bocca altri distretti e sono la principale causa di dolore della faccia e della bocca (testa, il viso e le strutture collegate). I sintomi possono essere così gravi da compromettere la qualità della vita. Tra i tanti fattori coinvolti, c'è lo stress, i traumi, i fattori psicologici, i meccanismi centrali, il bruxismo e l'occlusione dentale. http://www.danieletonlorenzi.it/?p=449
Per quello che riguarda la cervicalgia si segnala che ci sono tanti studi che correlano malocclusione e cervicalgia https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/822-nuovi-studi-su-malocclusione-e-dolore-al-collo-cervicalgia.html. Altri studi può trovarli su https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=cervical%20pain%20AND%20TMD. Pertanto dopo che ha già provato queste strade provi a seguire il consiglio del collega e faccia una visita presso uno gnatologo. Se contemporaneamente si sottoporrà a terapia con alcuni tipi di farmaci antistress non potrà che riceverne benefici.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Utente
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte.

Per il Dott. Ferraloro: si la visita neurologica era stata fatta per dolori, giramenti e debolezza generale: ora i sintomi sono leggermente diversi ma più o meno sono quelli. In particolare sono aumentati i giramenti e l'affaticabilità alle gambe: inoltre una cosa particolare: sembra che dopo un pò che cammino e mi fermo sento come ondeggiare il mio corpo.

Per il Dott. Tonlorenzi: la ringrazio per la sua risposta e gli studi che mi ha suggerito. Proverò a vedere di reperire uno specialista gnatologo per valutare la situazione.

Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un controllo neurologico lo farei, così, per sicurezza.

Buon pomeriggio
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Di sicuro faccia la visita neurologica è importante. Questa non va in conflitto con la visita gnatologica. Sono importanti entrambi.
[#12]
dopo
Utente
Pensa dunque dovrei preoccuparmi per questi sintomi? sono un pò preoccupato. Comunque cercherò di ricontattare il centro dove avevo effettuato la visita neurologica.

Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia le visite con serenità, non stia preoccupato.
[#14]
dopo
Utente
Ho contattato il centro e dovrei riuscire a breve a fare la visita: tuttavia vi volevo sottoporre un quesito: sia Venerdì che oggi mi è capitata una cosa strana: improvvisamente mi viene un giramento di testa e incomincio a sentirmi agitato sento continui sbandamenti come una sensazione leggera di formicolio alle pareti laterali della testa e addirittura un gusto strano in bocca (tipo metallico o sangue, ma effettivamente la saliva ha un colore normale); inoltre sento come degli spostamenti della bocca.

Parlando con la mia ragazza che è medico dice che sono molto agitato e che potrebbero essere come attacchi d'ansia, di panico che non ho nulla ma è il mio corpo che risponde in questo modo: a me sembra davvero impossibile perchè questi sintomi sono davvero molto forti.

Mi ha fatto anche fare qualche prova e dice che le sembra tutto ok (lei lavora al reparto malattie neuromuscolari dell'ospedale gaslini).

Sinceramente sono davvero molto preoccupato.

Attendo vostra risposta

Grazie
[#15]
dopo
Utente
Ultima domanda non è che potrebbe essere collegato a qualcosa come pressione alta o cattiva circolazione? ai controlli fatti (ultimo sei mesi fa) la pressione era 120 70 quindi ottimale.

Grazie ancora
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero essere episodi di origine ansiosa ma non è possibile stabilirlo senza una visita diretta.
Stia sereno.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,

nell'attesa di effettuare la visita, volevo chiedervi ancora una cosa: in questi giorni la situazione è ondivaga: in generale continuo ad avere una forte rigidità alle mani soprattutto come se fossero bloccate alle braccia dolore al collo con un senso di avere come i muscoli del viso tirati. Frequenti giramenti di testa e ogni tanto formicolii generalizzati. Le gambe forse un pò meglio. Ora io continuo ad avere il tarlo in testa di avere qualche malattia neuromuscolare e faccio una vita decisamente ansiosa. cosa ne pensate?

Grazie
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Che se non si fascia la testa prima di rompersela è decisamente meglio. La componente ansiosa è di sicuro importante, cerchi di rilassarsi. Se è tanto che non ha misurato la pressione, vada a controllarsela in farmacia. E' improbabile che sia alta alla Sua età, ma con poco tempo si può togliere questa fonte di ansia.
[#19]
dopo
Utente
Di sicuro la componente ansiosa è molto forte...uscendo da lavoro proverò a farmela misurare...e poi spero di arrivare presto a fare questa visita..
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo aggiornarvi dopo la visita neurologica effettuata.

L'esame è risultato negativo: dopo avermi fatto molte domande e avermi visitato con alcune prove, il neurologo ha affermato che ho una patologia ansioso depressiva e che quindi dovrei intraprendere una terapia farmacologica. Mi ha dato un pò di tempo per pensarci.

Ora io pensavo che la visita mi avrebbe tranquillazzato ma ciò è avvenuto solo in parte.

Ad esempio ancora poco fa ero per strada dopo aver passato una piacevole ora in pausa pranzo, e ho incominciato ad avvertire uno strano fastidio alla gamba destra: la sento come gonfia e rigida nello stesso tempo: e la paura è sempre la stessa, quella di bloccarmi. Non so davvero che pensare, sono davvero spaventato.

Probabilmente intraprenderò la terapia suggerita: ma nel frattempo volevo chiedere se la visita effettuata può effettivamente (come del resto ha affermato il neurologo) escludere patologie legate al cervello e al sistema neuromuscolare?

Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo l'ha tranquillizzata non avendo riscontrato alterazioni all'esame neurologico dovrebbe stare tranquillo. Ritengo che gli arti inferiori siano stati indagati dallo specialista. Segua le sue indicazioni ed effettui una visita psichiatrica.

Cordiali saluti