La terapia ha funzionato

Buongiorno,

sono affetto da poliposi nasale, purtroppo diagnosticata troppo tardi, sono stato sottoposto ad un intervento (FES) nel 2007 e ad un altro in novembre 2010. Dopo il secondo intervento ho avuto subito la sensazione di naso chiuso e assenza di olfatto, perciò sono andato al controllo dove mi è stato consigliato di continuare con l'Avamys spray, di fatti la terapia ha funzionato per abbastanza tempo.

Circa un mese fa mi sono preso un raffreddore dal quale praticamente non sono più guarito, ho continuato con l'Avamys e ho ricominciato ad effettuare sciacqui con acqua e sale, tuttavia ho sempre il naso con molto muco e non sento più gli odori.

Il problema si acutizza di sera, la mattina mi soffio il naso più volte e respiro abbastanza bene durante tutto il giorno, ma sento come una sensazione di chiusura che a volte si trasforma in mal di testa (di solito lato destro).

Penso che sia il caso di insistere con una terapia, ma purtroppo il medico che mi ha eseguito l'intervento ha risposto molto tempestivamente alle prime visite private e dopo l'intervento non ho avuto nessun consiglio o piano terapeutico su come affrontare il problema, ora ho cercato di contattarlo ma è irreperibile fino a settembre.

Per questo mi rivolgo a voi esperti per capire se è il caso di riprendere con Avamys oppure provvedere con un'iniezione di Kenacort (lo feci dopo il primo intervento e una fialetta mi sistemava per un paio di mesi).

Grazie del vostro supporto.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, nel suo caso, sia utile ripetere una fiala intramuscolo di cortisone. In autunno, utile una cura a base di lisati batterici, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori