Strano mal di testa

Buonasera ed ancora una volta complimenti per il servizio reso.

Avrei da porvi un problema che ultimamente mi sta affliggendo:

ogni volta che parlo con qualcuno (sia che si tratti di un discorso impegnativo sia che si tratti di una semplice chiacchierata tra amici) mi capita di avvertire uno leggero mal di testa che mi parte dagli occhi fino ad arrivare alla nuca e con leggera dolorabilità alla pressione sulle tempie!!!

Oltre al mal di testa sopra descritto avverto anche dei leggerissimi capogiri (o forse una sensazione di instabilità...) che, ovviamente, mi danno una sensazione di confusione. Spesso la stessa sensazione la avverto anche durante una semplice passeggiata sia per il corso cittadino sia per centri commerciali o per uffici.

Secondo Voi, quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?

Vorrei aggiungere che di recente ho fatto diverse analisi e visite che risultano tutte ok - tant'è vero che sono un donatore di sangue -
le analisi/visite summenzionate sono:
- screening per donatori di sangue, elettrocardiogramma, eco-cardiogramma, visita neurologica (presso 3 professionisti diversi), sottopopolazione linfocitaria, RMN encefalo con mezzo di contrasto (riscontrato un verosimile esito gliotico su base vascolare), tiroide + anticorpi tiroidei, vitamina D (leggera carenza), esame audio-impedenzometrico (lieve ipoacusia trasmissiva all'orechio dx - causata forse da catarro tubarico presente alla visita dell'orl), TAC encefalo, RMN rachide cervicale (riscontrate 2 lievi protrusioni), esame oculistico, elettroencefalogramma.

Resto in attesa di una Vs. cortese risposta in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non é la prima volta che si rivolge al sito, e ho letto che lei presenta anche una disfunzione all'ATM e che porta (o ha portato ) un bite.
Come dentista che si occupa specificamente di questo argomento, su questo mi concentro nella mia risposta.
I sintomi da lei più volte segnalati possono essere riferibili ad una disfunzione dell'ATM.
Peraltro l'insuccesso terapeutico con il bite dovrebbe eliminare questa ipotesi: se dopo 4-6 mesi di bite 24 ore al giorno pasti esclusi non ha risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'ATM, oppure ( e mi lasci questo dubbio) il bite potrebbe essere inadeguato.
Dire "bite" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento dagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista che lo prescrive e realizza: é questa che il paziente compera, non il pezzo di resina acrilica che qualunque tecnico realizza in un'oretta di lavoro. Purtroppo la facilità di realizzazione tecnica fa si che spesso un bite non si neghi a nessuno, e lo si realizzi in ambienti non professionalmente adatti ad affrontare questi problemi.
Ha consultato più di uno specialista di altra branca:forse sarebbe il caso di chiedere una second opinion anche ad un altro dentista, sincerandosi che sia veramente esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare anche un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Bernkopf,
la ringrazio per l'interessamento ma soprattutto la ringrazio di aver rispolverato delle mie vecchie richieste di consulto.

In effetti, come lei mi ha fatto notare, io ho un problema funzionale dell'ATM (la problematica mi è stata sempre descritta con detto termine - "funzionale").
Il bite che sto utilizzando da circa 8 mesi non è un preconfezionato, anzi... è stato fatto realizzare appositamente per me dal Dr. D'Onofrio V., uno gnatologo di tutto rispetto (almeno stando a quel che si sa in zona). Detto bite, è stato continuamente "ritoccato" nel corso di questi 8 mesi a cadenza mensile con apposita verifica su pedana baropodometrica.

Devo ammettere che qualche beneficio è stato apportato dall'utilizzo del bite:
1. non sento più scricchiolii strani quando apro e chiudo la bocca;
2. le vertigini sono migliorate - diciamo che in posizione retta, e da fermo, sono mooolto più stabile;
3. la cefalea tensiva è migliorata notevolmente sia sotto il profilo degli attacchi mensili che sotto il profilo della dolorabilità.

L'unica cosa che mi è rimasta è quella sensazione di cui al mio PRIMO MESSAGGIO:
quando parlo con qualcuno ho quella sensazione di cefalea e capogiri, difficoltà nella messa a fuoco o comunque di concentrazione visiva + instabilità con sensazione di costrizione delle tempie e del collo... stessa cosa anche quando tento di cantare una canzone qualsiasi (mentre la ascolto alla radio)...
Oltre a questo ci si aggiunge il fatto che queste sensazioni le ho anche mentre faccio una passeggiata sia in luoghi affollati e caotici sia in luoghi isolati e tranquilli (insomma sempre ed ovunque... anche quando sono nel MIO studio!!!)

Allora riflettendo, da puro ignorante in materia medica, mi viene da pensare:
<<vuoi vedere che non si tratta SOLO di una problematica legata all'ATM??? Vuoi vedere che ho qualcosa che non sono riuscito ancora a scoprire???>>

Mi ritengo una persona abbastanza razionale e di conseguenza non mi faccio film mentali!!!

Cerco sempre di stare bene, di non pensare troppo a qualche sensazione sgradevole che attraversa il mio corpo e la mia mente ma quando è troppo è troppo... cioè non riuscire nemmeno a farsi una passeggiata dopo una giornata di lavoro stressante mi sembra proprio il colmo!

Allora chiedo:
Secondo Lei il mio problema potrebbe essere legato a qualche altra causa che ancora non è venuta alla luce???

Ho tentato anche l'approccio psicologico senza risultati soddisfacenti proprio perché secondo gli psicologi sono sanissimo!

...si figuri che ho appena ritirato gli esiti di un doppler transcranico con lo studio del pfo e di una radiografia toracica e indovini un po': TUTTO REGOLARE - Scoppio di salute!

Il mio medico mi dice sempre: non ci pensare... non hai niente... eppure io non sto bene!

Cosa mi consiglia caro Dr. Bernkopf???

PS: prego anche altri specialisti ad interessarsi a questo post.

Cordialmente.

Stefano.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "aver rispolverato delle mie vecchie richieste di consulto" signofica aver fatto anamnesi remota (per quanto possibile via rete), passaggio che ritengo indispensabile: infatti ha portato a chiarire alcune cose importanti.

Infatti la terapia rivolta alla disfunzione dell'ATM ha avuto un risultato importante , anche se non ha risolto tutto.
Chieda al suo dentista se ritiene che il percorso effettuato sia giunto al massimo della sua possibilità.

Una curiosità : quante ore al giorno porta o ha portato il bite? per quanto tempo é stata prescritta la terapia? cosa si prevede dopo?

P.S.: Gli psicologi le hanno detto che lei é sanissimo? Voglio andare anch'io da quegli psicologi , per sentirmi dire che sono sanissimo: di solito uno screzio psicologico non si nega a nessuno!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bernkopf,
il bite l'ho utilizzato come terapia notturna per i primi 6 mesi. Successivamente mi è stato detto di utilizzarlo come terapia sia diurna che notturna.
In poche parole attualmente "dovrei" utilizzarlo anche di giorno... il problema è che il bite, posizionato sull'arcata superiore durante il giorno crea notevoli fastidi nel parlare... insomma, mica posso ricevere dei clienti in studio con il bite inserito!!!
...però altre volte, ad esempio, lo utilizzo quando sono al volante.

Il mio gnatologo ha detto anche che potrebbe farmi fare un bite per l'arcata inferiore asserendo che con quest'altro modello non andrei incontro alle problematiche provocatemi dall'attuale bite. a detta sua quest'altra tipologia si potrebbe utilizzare anche 24 ore su 24 (tranne ovviamente ai pasti) .

<<cosa si prevede dopo?>>
nulla di che... il bite dovrò utilizzarlo a tempo indeterminato!

Mi scusi ancora Dr. Bernkopf se Le rivolgo la stessa domanda di prima:
Ma la causa del il disturbo che avverto mentre colloquio con qualcuno quale potrebbe essere?
...non pretendo certo una diagnosi on-line figuriamoci, ma desidererei soltanto delucidarmi un po' sulla faccenda. sa com'è... a volte, se un soggetto si mette li a pensare e ripensare va a finire che vengono in mente solo cose tanto brutte quanto idiote!!!

Ancora grazie per il Suo interessamento.

Cordialmente.

Stefano.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente , se ci fosse una chiara risposta possibile a suo quesito, di certo gli specialisti ORL cui si é rivolto gliela avrtebbero data.
Le disfunzioni ATM spesso comportano sintomi molto soggettivi e difficilmente inquadrabili: resta il fatto che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
A mio parere, con un quadro clinico come il suo , caratterizzato da molti sintomi che possono riferirsi ad una disfunzione dell'ATM, non concentrerei l'attenzione solo su uno, per quanto fastidioso, ma cercherei di portare aventi al meglio la terapia rivolta all'ATM., cosa che peraltro lei ritiene di aver fatto.
Portando un bite per 7-8 ore e togliendolo per 16-17 crede che si possano avere molti risultati? Su questo punto, però , va detto che le tecniche in cui i vari dentisti che si autodefiniscono gnatologi impiegano sono le più varie: ne parli con il suo curante.
Personalmente (e sia ben chiaro che si tratta solo di un mio parere) , se il paziente non accetta di portare il bite h24 pasti esclusi (eseguo solo bite inferiori), rinuncio al caso. Il paziente deve capire che in una patologia articolare deve avere la stessa disponibilità che avrebbe con un ortopedico che gli trattasse una spalla: non ci sono gessi "da portare di notte".
Cordiali saluti e auguri