Ovattamento dopo rumori forti

Buongiorno Dottori,
soffro di un disturbo ormai dall'età di 12/13 anni (ora ne ho 26). Praticamente da bambino uno scoppio ravvicinato di un petardo mi lasciò con le orecchie ovattate per qualche giorno, andai subito in p.s. dove mi visitò un ottorino e mi fece l'esame audiometrico e forse anche qualche altro che non ricordo (son passati troppi anni). Dopo qualche giorno ripetei tali esami e risultò tutto nella norma.
L'unica cosa è che le mie orecchie, soprattutto la SX sembrano sensibili ai rumori forti (colpi di martello, trapani e attrezzature rumorose, musica alto volume ecc.), La sensazione successiva è di avere le orecchie ovattate e un leggero ronzio. Il tutto si risolve in un paio di giorni per tornare alla normalità. Ho eseguito l'anno scorso un esame audiometrico tonale + impedenziometria + test funzionalità tubarica. Il tutto è risultato nella norma.

Visto che convivo con questo disturbo, cerco di evitare rumori forti però vorrei anche capire se devo condizionare la mia vita in altro modo.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unica prcauzione da prendere, nel tuo caso, è di evitare di sottoporre l'orecchio a stress uditivi, come forti rumori o musica ad alto volume. Purtroppo, non esistono terapie che possano eliminare il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie Dott. Brunori
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. Dott. Brunori vorrei chiederLe un'altra cosa.
L'anno scorso (marzo 2010) ho cominciato a sentire sempre una sensazione di orecchio chiuso, mal di testa, senso di calore in fronte, intontimento generale.
Ho effettuato:
- Esame Audiometrico
- Esame funzionalità tubarica
- Esame Impedenziometrico (varie volte)
Il tutto è risultato nella norma, infatti io ci sento bene.

Ho inoltre effettuato un ciclo di 10gg di terapie termali con insufflazioni endotimpatiche che non hanno risolto il problema e successivamente un ciclo di terapia con otovent.

Stranamente però verso Ottobre 2010 la situazione era migliorata e la sensazione di orecchio chiuso sparì.

Oggi è da circa una settimana che accuso nuovamente i soliti sintomi.

Di recente ho effettuato esami del sangue e ho trovato gli eosinofili un pò alti. (Eosinofili 6,5 % (0,0-5,0))

Aggiungo che negli ultimi due anni ho dovuto prendere molti antibiotici per curare una prostatite, non so se ci può essere un nesso.

Non capisco a cosa può essere dovuto tutto ciò. Lei cosa ne pensa?

La ringrazio, Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo escludere un fattore allergico che determini una sindrome da ostruzione nasale con relativa cattiva funzionalità tubarica. Non vedo un nesso con la terapia antibiotica assunta per l'altro problema. Purtroppo, non posso esserti di aiuto piu' di tanto, non conoscendo personalmente il tuo caso. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta gent. Dott. Brunori,
alla luce degli esami eseguiti posso escludere una patologia anche leggera dell'orecchio interno?
Le chiedo questo perchè oltre ad avere sensazione di orecchio tappato permane un leggero stordimento e sensazione di instabilità, alle volte il tutto accompagnato da mal di testa e senso di calore in fronte.

Inoltre vorrei aggiungere che se sto sdraiato i sintomi si riducono parecchio.

Sono consapevole dei limiti di un consulto on-line però aiuta a fare un pò di chiarezza.

Grazie.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto, che la sintomatologia sofferta dipenda da esiti del trauma acustico subito a suo tempo. Non possiamo escludere anche che sia presente un problema tubarico. Per tua tranquillità, puoi sempre chiedere un Consulto presso il Policlinico Universitario di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una tac dell'orecchio medio estesa ai seni paranasali. Buona serata