Malformazione di arnold chiari

Buongiorno ho 38 anni sono stato operato nel Mese di Maggio 2011 per la malformazione di Chiari e malformazione della cerniera.
Ho fatto la Risonanza di controllo che recita :"Esiti chirurgici a livello della cerniera cervico-occipitale; raccolte fluide extracraniche in corrispondenza della breccia chirurgica, con discreto enhancement periferico dopo mdc.
....omissis.....Numerose aree di gliosi a sede biemisferica.
Omissis....si segnala quota flogistica importante della rocca petrosa di sinistra.
Piccoli cisti mucosa da ritenzione nel seno mascellare di sinistra.
Ipdertrofia dei turbinati."
Sono anche stato operato nel 2009 di adenoma ipofisario tsh secernente e di fistola liquorale sempre nello stesso anno.
Ora volevo chiedere, a breve distanza dell'intervento, la sintomatologia era scomparsa (mal di testa) oppure attenuata (addormentamento degli arti superiore) invece è da circa una decina di giorni che ho il braccio sx completamente addormentato, insensibile al calore o al freddo mentre per il braccio dx il vero problema è che non riesco assolutamente a fare movimenti.
Nell'operazione che ho fatto a Maggio, oltre alla decompressione con apertura della dura madre, è stato anche asportato l'arco posteriore C1 che era fuso con la squama occipitale.
Volevo chiedere
1)perché alcuni sintomi sono molto peggiorati rispetto a prima dell'intervento?
2)come interpretare la Risonanza?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritorni dal Collega che La ha operato in modo da escludere che non vi sia un fatto infiammatorio in atto da trattare precauzionalmente con antibiotici.

Se vieve escluso ogni problema di raccolta comprimente sulle strutture nervose centrali, esegua anche una RMN cervicale (presumo che il Collega, in questa circostanza, potrebbe consigliarLe del cortisone).

Faccia sapere e cordialità.