Cefalea da sforzo

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, da 3 anni faccio bodybuilding e sono un agonista. 2 settimane fa mi è capitato un fatto spiacevole mentre mi allenavo. Nell'ultima ripetizione di pressa è successo che mi sono sforzato in modo esagerato e mi è venuto un mal di testa forte e pulsante su tutto il capo. Il mal di testa pulsante è durato fino al giorno dopo, fino a diventare lieve e leggero. Sono circa 2 settimane che sento la testa appesantita e un lieve dolore sulla fronte che qualche volta si attenua e scompare. Ho riprovato a fare piccoli sforzi ma mi torna il mal di testa pulsante che parte dalla nuca fino alla fronte. Anche l'orgasmo mi provoca questo fastidio che persiste per qualche ora e poi mi rimane un leggero fastidio frontale. Ho provato a prendere la takipirina ma niente. Oggi non ho mai sentito dolore fino a stasera che in seguito ad un rapporto sessuale, poco dopo aver iniziato ho avvertito questo dolore pulsante e mi sono dovuto fermare, e ora sento quel leggero fastidio sulla fronte. Sto andando in paranoia perche non posso allenarmi e non posso neanche avere rapporti sessuali. Sembra come se sento molta pressione sulla testa. Me l'ho misurata e sta a 120-80. Il mio medico è in ferie e torna martedi. Nel frattempo non so come comportarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi probabili è la cefalea da sforzo che si dovrebbe accertare se è assimilabile anche a quella dovuta ad attività sessuale, perchè quest'ultimo tipo di cefalea ha una sua autonomia diagnostica.
In alcuni casi è possibile prevenire la cefalea da sforzo facendo precedere un periodo adeguato di attività fisica moderata di preparazione.
Esistono anche dei farmaci che potrebbero prevenire tale tipo di cefalea.
Anche per l'eventuale cefalea associata ad attività sessuale esistono dei farmaci per l'attacco acuto e farmaci di prevenzione.
Queste sono soltanto delle ipotesi, per una diagnosi corretta effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro