Iperplasia linfatica rinofaringea

Gentili Dottori,
ho scelto questa area specialistica perchè non ho potuto postare la domanda nell'area di otorinolaringoiatria, spero possiate rispondermi.
Volevo chiedere un consulto: dalla risonanza magnetica encefalica che ho fatto 2 volte, è risultato sempre: iperplasia linfatica rinofaringea posteriore. Vorrei sapere se possibile di cosa si tratta, ma soprattutto se tale iperplasia puo per esempio essere collegata ad una sinusite e quindi se può essere responsabile del mio mal di testa. Ho mal di testa praticamente cronico. A parte naso chiuso e muco alla gola non ho altri sintomi a livello respiratorio. Vorrei sapere, se possibile, nel caso in cui la vostra risposta sia affermatima, cosa mi consigliate. Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
A parte naso chiuso e muco alla gola! ! È certamente questo il problema dei suoi mal di testa ma prima di fare ben 2 risonanze non ha pensato ad una visita otorino con fibroscopia? Deve farla per una diagnosi precisa

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Vedrò il da farsi...spero di aver finalmente trovato la soluzione al mio problema!sono anni che ci convivo..!in realtà qualche visita dall'otorino, senza fibroscopia, l'ho fatta ma mi è stato detto che non avevo problemi....!La ringrazio ancora farò la visita e le farò sapere. Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruosi,
Le scrivo per dirLe che ho effettuato la visita otorino con fibroscopia ed è risultata negativa. Il dottore ha inserito il fibroscopio e ha rilevato soltanto la presenza di una deviazione del setto. Mi ha detto che non sono presenti anomalie anatomiche significative e che non ci sono ostruzioni; Non so dirglielo tecnicamente ma, anche visionando la risonanza magnetica, mi ha fatto notare che le vie respiratorie erano libere. Mi ha detto che il mal di testa non è sicuramente di origine rinogena e che la deviazione del setto non influsce sulla mia cefalea. Per cui, se pur corretta, non la risolverebbe. Mi ha consigliato una visita neurologica. A questo punto Le chiedo: posso stare tranquilla da questo punto di vista o devo comunque fare qualcosa? La ringrazio ancora. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Bhe certo così non mi spiego il muco ed il naso chiuso che lei descrive. Mi sembrano sintomi troppo chiari per escludere una causa rinogena ma a questo punto non saprei cosa dirle. In ogni caso faccia anche la consulenza neurologica.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruosi,