Ernia cervicale e trazioni

Buonasera,due settimane fa dopo una rm mi è stata riscontrata una ernia cervicale c4-c5 con contatto col midollo,ho 36 anni e fino alla diagnosi facevo sport regolarmente ( ora mi sono fermato) comunque faccio una vita normale e l'unico sintomo che ho avuto e qualche volta mal di testa(quando ero in tensione o sotto forte stres) che partiva dalla zona cervicale,che pensavo era solo una questione di contratura musculare.dopo la visita al neurochirurgo ( che ha scartato la operazione) ho consultato un medico fisiatra che mi consiglia di fare delle trazione o pompages, ( ne dovrei fare 4 sessioni) ma volevo capire se questo è una cosa valida oppure perdita di tempo ( e soldi,ogni sessione costa 100-120 euro) un conoscente che sofre di ernia discale lombare ne a fatto e non ha riscontratto nessun risultato.Potresti per favore consigliarmi,e se ci sono altre forme di terapie conservative? grazie mille per il vostro tempo.Cordiali salutti.Martin
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Martin,
se l'ernia cervicale è quella descritta succintamente da Lei, (anche se ovviamente sarebbe necessario valitare le immagini),credo che invece l'intervento potrebbe essere molto probabile.
L'unico consiglio che mi sento di darLe qui con certezza è quello di evitare qualsiasi trattamento manuale in sede cervicale,
Cordialmente