Il midollo cervicale presenta regolare morfologia e segnale

Buongiorno,
dopo diversi mesi che accusavo dolore al collo ed eseguita terapia con laser e ultrasuoni per sospetta cervicobrachialgia, ho effettuato una RMN al rachide cervicale, che qui di seguito riporto referto:

"Indagine eseguita mediante acquisizione di sequenze multiplanari e multi parametriche.

Diffusi segni degenerativo-artrosici marginosomatici anteriori e posteriori ed interapofisari, più evidenti e marcati nel segmento C4-C6.
Diffusi segni di degenerazione-disidratazione dei dischi intersomatici (grado 3-4 di Pfirrmann) di entità superiore allo spazio intersomatico C5-C6.
Il disco intersomatico C5-C6 presenta una marcata protusione circonferenziale posteriore con associata ernia discale in sede mediana-laterale sx che determina impronta sul sacco durale accentuata anche dalla concomitante presenza di osteofitosi marginale posteriore e da minima retrolistesi di C5 rispetto a C6 secondaria a fenomeni degenerativi.
Anche il disco intersomatico C4-C5 mostra una discreta protusione circonferenziale posteriore, più marcata in sede laterale sinistra, con conseguente impronta sul sacco durale.
Non si osservano focali alterazioni di segnale a livello delle strutture ossee esaminate.
Il midollo cervicale presenta regolare morfologia e segnale."

A tal proposito desidererei sapere quale tipo di cura intraprendere per poter almeno alleviare e prevenire questi disturbi e/o risolvere la protusione e l'ernia , escludendo l'assunzione di farmaci visto che già sono in cura con Enantone e tamoxifene, per problemi oncologici.
Vi ringrazio per la Vostra gentile collaborazione, resto in attesa di risposta e cordialmente saluto.

Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Credo che l'unica terapia sia quella chirurgica, ma la conferma la si può dare solo dopo una accurata visita e visionato le immagini di RMN
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia