Ernia discale cervicale

Buonasera, trascrivo il testo del referto delle RM rachide cervicale (senza contrasto) che ho effettuato il 15/09/2010:
Ridotta fisiologica lordosi cervicale. Apprezzabili segni di spondilodiscoartrosi tratto cervicale, più evidenti tra C4 e C6. Malacichi i dischi intersomatici compresi tra C3 e C6. Al passaggio C3/C4 si evidenzia protrusione ernaria postero laterale destra. Al passaggio C4/C5 si evidenzia ernia discale mediana-paramediana destra, con impronta su sacco durale e moderata impronta sulla corta midollare e sulle strutture radicolari corrispondenti. Protrusione discoartrosica post. ad ampio raggio al passaggio C5/C6 con segni parziale impegno intraforaminale, più significativi a sinistra. Moderata stenosi canale rachideo osseo tra C4 e C6 con discreta riduzione spazio liquorali perimidollari.
Cosa mi consigliate di fare? Ho già fatto laser, tekar e infine un periodo di ginnastica posturale. Quale lo sport che posso fare: nuoto? Dopo aver fatto posturale e la terapia suddetta, non ho più cefalea forte come prima di fare la risonanza, durata molto tempo.
Quasi ogni giorno ormai ho la problematica: fastidi al collo e sulla spalla che salgono sulla tempia che pulsa, sempre dalla parte sinistra. Certo, non è come all'inizio con la cefalea scatenante, ma non so trovare una terapia efficace. Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
sostanzialmente ha fatto tutte le cose giuste ed infatti ne ha tratto beneficio. Quello che rimane come opzioni ora sono le manipolazioni fatte da un osteopata o un chiropratico. Oltre a questo poi ci sono le infiltrazioni. Di quest'ultime vi sono vari tipi, dall'ozono nei muscoli paravertebrali, alle infiltrazioni delle faccette articolari, fino all'infiltrazione epidurale cervicale.
In ogni caso mantenga un buon livello di attività, che è la cosa più importante e per quanto riguarda il nuoto deve provare per vedere se nel suo caso può essere utile visto che non tutti rispondono nella stessa maniera.
Spero le sia stato utile e tanti saluti.