Tempi di recupero tumore al cervello

Buongiorno Dottori.
sono molto preoccupata per una persona a me cara che ha un tumore primitivo di 2" grado, di 4 cm, situato nel cervelletto, tra poco si opererà per un' asportazione parziale di tale tumore.
Sono molto preoccupata delle conseguenze e dei tempi di recupero:
Mi è stato detto che eccetto i disagi dell'intervento, quali ad es. mal di testa, stanchezza, dolori in genere, potrebbero NON esserci conseguenze fisiche negative: è vero?
In questi periodi ho conosciuto storie di persone che non ce l'hanno fatto, purtroppo, e di persone che hanno avuto tempi di recupero molto veloci.
Un signore che ha accompagnato il figlio in ospedale per la chemioterapia mi ha detto che a suo figlio è stato asportato parzialmente il tumore al cervello e dopo tre settimane già aveva ripreso (anche se in modo parziale e limitato) il lavoro e parte della sua vita di tutti i giorni: è possibile che ciò avvenga realmente? io non ci ho creduto tanto... secondo Voi, questo può avvenire?
se tutto dovesse andare bene, quali potrebbero essere i tempi di recupero? dopo quanto tempo cioè si può riprendere la propria vita di sempre, anche parzialmente, lavorativa e non? considerando che l'asportazione è solo parziale, poi si procederà con chemio e radioterapia.
Vi ringrazio IMMENSAMENTE per la Vostra cortese risposta, ho preferito farVi le domande positive, perchè nel negativo può accadere di tutto e sono molto spaventata.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

i tempi di recupero da lei descritti sono non solo possibili ma rappresentano anche l'andamento più frequente in questo tipo di pazienti.

Cordialmente