Ciste aracnoidea

Gentile Dottore,
il mio ragazzo pochi giorni fa tramite RM ha scoperto di avere una ciste subaracnoidea in testa. Volevo chiedere a voi se quanto detto da un neurochirurgo che abbiamo consultato sia valido, nel senso che data l'importanza della cosa vorrei gentilmente avere anche un vostro parere giusto per un confronto, per una curiosità, perchè oltre quel Dottore non ne conosco altri. Il Neurochirurgo ha detto che tale ciste sicuramente ce l'ha dalla nascita, che è grande ma finchè non da fastidio e se non cresce è sempre meglio lasciarla lì ed evitare un intervento in testa. Ha detto di controllarla ogni tanto per vedere se cresce e che non è pericolosa, anzi se mai scoppiasse sarebbe una fortuna almeno il liquido della ciste si ridistribuirebbe e si potrebbe evitare in questo modo l'intervento. La cosa poi strana è che ha detto che deve assolutamente abbandonare il calcio o qualsiasi sport pericoloso perchè ha detto che comunque togliendola o no, cioè aspirando o meno questo liquido comunque nella testa del mio ragazzo resterebbe sempre uno "spazio vuoto", che incontro ad un trauma lo renderebbe più portato ad una emorragia cerebrale..Purtroppo il calcio non è solo una passione per il mio ragazzo ma il suo lavoro, lui viene pagato e anche bene data la sua bravura e il suo livello quindi chiedo a voi: tutto ciò è vero? Anche operando non cambierà nulla ormai per lui? é veramente "innocua" questa ciste, nel senso che se mai scoppiasse non mi dovrei preoccupare?Deve finire per sempre con il calcio?

Grazie a chi vorrà rispondermi e scusate se ho fatto un pò di confusione di termini o se non mi sono riuscita a spiegare bene
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che, comunque, Lei abbia riportato abbastanza fedelmente il pensiero dello Specialista. Fondamentalmente, tenderei a condividerlo.

Vorrei sapere la grandezza della cisti liquorale, in che punto della testa è e se sposta le altre strutture cerebrali.
Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ora non ho il suo referto, appena posso le scriverò tutto. Comunque so che i trova sul lato destro e che ha portato uno spostamento di 3-4 mm di una vena che non ricordo il nome. La ciste comunque non è piccola ma il neurochirurgo che abbiamo consultato ha detto che nonostante sia grande se non cresce più e se non da alcun fastidio è meglio lasciarla così ed evitare l'intervento. Lei che cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Un ultima cosa..se mai scoppiasse è vero che non è pericoloso anzi magari scoppiasse così si eviterebbe l'intervento?glie lo chiedo perchè un neurologo mi aveva detto tutt'altro..La ringrazio
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, sostanzialmente tendo ad essere d'accordo-

Non vedo perchè dovrebbe scoppiare, caso mai si riempie lentamente (con un meccanismo a valvola) ed aumentando la pressione sposta le strutture circostanti...
Ma la stazionarietà del referto è la cosa più probabile, ai controlli successivi, per cui, specie in assenza di sintomi, può andar bene l'attendismo, successivamente controlli periodici di rmn.
Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi il ritardo. Le scirvo il referto:
L'esame documenta la presenza di un'ampia area a segnale liquorale temporo-polare e fronto-insulare destra, che realizza effetto massa con compressione delle circonvoluzioni cerebrali limitrofe, delle strutture troncali e del ventricolo laterale dello stesso lato, determinando lieve shift verso sinistra della linea mediana (valutabile intorno ai 3-4 mm) e dislocazione posteriore dell'arteria cerebrale media di destra, da riferire verosimilmente ad ampia cisti aracnoidea sotto tensione; videat specialistico. Non alterazioni di segnale del parenchim cerebrale. Regolari irestanti spazi subaracnoidei. Minimo ispessimento infiammatorio della mucosa delle celle etmoidali.

Lei cosa consiglierebbe?lo so che tramite internet non si può di certo dare le giuste dritte ma a parer suo leggendo questo è grave?Nel senso bisogna fare qualcosa e il più presto?
Mi scusi le domande ma la prossima Rm c' a Ottobre e il mio ragazzo ha paura di aspettare perchè ha paura del dolore pulsante alla fronte che ora si è spostato sull'occhio sinistro ha paura che possa essere qualche vena che possa succedere qualcosa di pericoloso e non ce la fa ad aspettare ma non sappiamo cosa fare se così fosse...
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo ottobre. Risentiamoci con nuova rmn e parere specialistico post-visita. Forse un pensierino per svuotare la cisti è da fare.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Voleo chiederle solo una cosa: se mai il parere del neurochirurgo sia quello di mantenere la ciste dal momento che per lui è asintomatica posso sapere tutti i rischi che si corrono?Cioè nel tempo può dare all'improvviso conseguenze gravi come demenze, idrocefalo....ecc?Glie lo chiedo perchè questo non mi è stato detto da nessuno ma facendo ricerche e studiando il cervello all'università sto cominciando a conoscere queste cose ed ho paura.

La ringrazio di nuovo

p.s. Il parere del medico di famiglia è quello di non toglierla assolutamente perchè ciò significherebbe togliere quel liquido che è fondamentale per il cervello e non sapere poi a cosa si andrebbe incontro.è giusto?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non credo che si possa parlare dei pericoli da lei paventati. Quello che mi disturbo è lo spostamento di pochi millimetri della linea mediana. Tuttavia in assenza di sintomi sia soggettivi che ogettivi ed ad immutabilità del quadro radiologico, si può condividere l'idea di non intervenire. Aspettiamo il controllo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, grazie ancora di avermi risposto. Perchè si preoccupa dello spostamento della linea mediana?cosa può causare questo?inoltre volevo chiedere: con il tempo se magari non dovesse più crescere la cisti possono comunque insorgere sintomi mai apparsi finora o succedere qualcosaltro?
Grazie
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo, tranquillamente, il controllo di ottobre.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se insisto a contattarla e a chederle info ma la pregherei se potesse di aiutare a risolvere alcuni miei dubbi. Data la preoccupazione che stiamo avendo riguardo il caso ieri io il mio ragazzo ci siamo recati da un nuovo Neurochirurgo e le conclusioni sono state queste:
il primo Neurochirurgo leggendo il referto e guardando le immagini al Computer ha detto che sostanzialmente se non ci sono sintomi non bisogna operare perchè lasciandola li non si rischia nulla (anche se io leggendo su internet ho trovato che.."le cisti temporali possno con il tempo lacerarsi a causare emorragie..o ancora il caso di un ragazzo di 17 anni che a seguito di lieve trauma a causa della cisti è andato in coma..ecc"..e ha infine consigliato di smettere definitivamente con il calcio e anche se si decidesse di spontanea volontà di toglierla purtroppo per lui non cambieranno più le cose, sarà sempre più soggetto ad emoraggie in caso di traumi, per questo evitare sport "pericolosi".
Il secondo Neurochirurgo,invece, guardando esclusivamente le immagini, ha sostenuto che per lui è meglio toglierla data la grandezza e il fatto che opprimi il cervello anche se il ragazzo per il momento non presenta sintomi e ricorrere alla microchirurgia data la "semplicità" e per nulla pericolosità dell'intervento, dal momento che durante l'operazione non viene toccato il cervello ma solo praticato un piccolo foro per far fuoriuscire il liquido dalla cisti.Ha aggiunto inoltre che PUO' assolutamente giocare a calcio, che la probabilità che ha di emorragie in eguito a trauma è minima rispetto agli altri, dell'1 % se si volesse quantificare.
Ora, alla base di tutto ciò, rendendoci conto che alla fine non ci stiamo capendo nulla e che dobbiamo decidere noi a chi affidarci e a chi credere volevo chiederle invece a lei con chi maggiormente sia daccordo, quale parere seguirebbe al nostro posto e cosa mi consiglia
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Molto dipende dalla grandezza della cisti e della sua evolutività, per questo volevo conoscere il controllo di ottobre confrontato col precedente.
L'obiettività clinica è, comunque, fondamentale.
Saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
abbiamo ripetuto la risonanza e il referto riporta le stesse parole del referto precedente;sembra che non ci siano cambiamenti dal momento che viene confermato tutto ciò che c'era scritto nella precedente. Purtroppo abbiamo prenotato la visita dal neurochirurgo che abbiamo consultato a Luglio ma il primo appuntamento disponibile è il 24 Novembre. Lei innanzitutto cosa ne pensa?Cosa consiglia di fare?
Grazie mille se vorrà rispondermi
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Volevo aggiungere una cosa che dimenticavo. La cisti non è cresciuta però da Luglio il problema delle pulsazioni che sente sulla fronte, lato sinistro, continuano e tutti i giorni. Ha la sensazione di avvertire come una vena che pulsi e che gli prende anche l'occhio e proprio ieri guardandolo bene nel momento che gli ha iniziato ho visto che la pulsazione si vede proprio da fuori;secondo lei vista questa cosa e la ripetività di questa pulsazione che ormai lo infastidisce tutti i giorni e lo fa anche preoccupare di molto è necessario preoccuparsi di una visita oculistica o deve essere esclusivamente da ricollegare il tutto alla cisti?
Grazie
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Una cisti aracnoinea, fra l'altro immutata, non dà i sintomi da Lei descritti nè a poussè.
Sentiamo il Neurochirurgo a novembre (la prossima volta che deve fare un controllo specialistico, lo prenoti, contemporaneamente alla prenotazione rmn, per una settimana dopo l'esecuzione dell'indagine).
Cordialmente e faccia sapere.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentil Dottore,

grazie di avermi risposto. Ultima cosa:secondo lei per questo problema che ha di questa pulsazione che avverte a chi dovremmo rivolgerci?cosa potrebbe essere se allora non dipende dalla cisti?Le ripeto che tutto è iniziato da uno sforzo a lavoro in fabbrica, stava tirando delle pelli e da lì è iniziato;ora tale pulsazione si ripete tutti i giorni da almeno tre mesi e in qualsiasi momento, di mattina, alla guida, a pranzo anche se a lavoro non succede spesso. Ci siamo rivolti inizialmente dal medico di famiglia che consigliò una cura di potassio che non ebbe successo, poi facendo la risonanza scoprimmo della cisti ma sia lei che il neurochirugo che abbiamo seguito avete smentito l'ipotesi che sia la cisti la causa e allora come possiamo risolvere?
Grazie mille dell'aiuto
[#17]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ho capito bene, sono pulsazioni retrorbitarie dopo uno sforzo.
Tenderei ad escludere qualcosa di serio ma, per completezza, esegua un'angio-rmn cerebrale (se non la ha già fatta). L'esclusione di ogni malformazione vascolare ci lascerà tranquilli anche su questo lato.
Cordialmente.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
lui ha fatto una rm con contrasto con studio del liquido liquorale. Non sono la stessa cosa?se non lo sono per fare un'angio-rmn cerebrale che non ce l ha consigliata nessuno da chi bisogn farla prescrivere?grazie
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dottore per piacere mi risponda se può, grazie mille
[#20]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non riesco ad essere tutti i giorni al computer.

Non sono la stessa cosa, ma cosa dice il referto della rmn con studio del circolo liquorale?
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Il referto con studio del circolo liquorale dice che è tutto apposto. Comunque ieri siamo riusciti a rintracciare il neurochirurgo e ci ha confermato che la cisti non è cresciuta e che "quindi non serve operare tanto operando o no le immagini della rmn non cembieranno mai perchè ormai il suo cervello si è conformato così". Per il dolore pulsante ha detto che non dipende dalla cisti perchè il dolore è a sinistra mentre la cisti a destra e che a febbraio quando ripeterà la rmn di controllo può fare anche l'ecg e uno studio del muscolo facciale che ora non ricordo il nome per vedere meglio se c'è qualcosa alla base di questo problema di pulsazione e che al momento non serve preoccuparsi. Infine ha ripetuto che avendo la cisti non deve fare più sport rischiosi come il calcio. Ecco tutto. Lei cosa ne pensa?Anche se non glie l ha consigliata va sempre bene un angio-rm?
Grazie mille e scusi se l ho disturbata più insistentemente negli ultimi tempi ma il suo parere comunque mi è molto d'aiuto non conoscendo altri neurochirurghi nella zona e perchè lei mi sta dando sempre utili consigli e per questo le sono grata.
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Servirebbe a vedere bene i rapporti dei vasi in considerazione dello "spostamento" della cerebrale media.

Se il Neurochirurgo che ha fatto la visita non ritiene di completare con angio-rmn, lasci pure stare. Il Collega ha sicuramente più elementi di me per valutare il tutto.
Cordialmente
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Veramente lui a quanto pare non ha mai nominato l'angio-rmn e non si è mai preoccupato dello spostamento della cerebrale e un pò questa cosa mi dispiace e mi fa preoccupare.
Il suo pensiero è che il sintomo principale della ciste è il mal di testa quindi non ci sono collegamenti però quello che non mi è piaciuto è che anche se ho capito che non dovrebbero esserci collegamenti non ha fatto ne detto niente per approfondire meglio questo fastidio che ha attualmente. Comunque i controlli che ha chiesto per febbraio sono: rmn encefalo con gaudolino e studio del flusso liquorale a confronto con le precedenti; elettroencefalogramma e elettromiografia facciale. Dottore lei per caso riceve anche a Roma?Mi piacerebbe una visita con lei e magari fare anche questa angio-rmn.
[#24]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, niente Roma.
Si faccia seguire, con fiducia, dal Collega di zona.
Cordialmente.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora ma purtroppo i problemi non finiscono mai e io sono sempre più preoccupata. Le avevo chiesto aiuto a causa della cisti aracnoidea individuata nel ragazzo e a distanza di tempo i problemi che le riferivo riguardo le pulsazioni in testa non sono spariti anzi peggiorati.Cosa da aggiungere circa un mese fa durante il lavoro il ragazzo ha cominciato a sentirsi male con giramenti di testa ma soprattutto battito accelerato e vari dolori al petto che lo hanno portato a fare una visita cardiologica la quale ha evidenziato un'aneurisma al cuore. Così ci siamo recati da un cardiologo che ha prescritto cardirene da 75g da prendere ogni qualvolta non si senta bene e anche se inizialmente sembrasse aiutare sia con i dolori al cuore sia con le pulsazioni in testa appena tornato dalle vacanze a lavoro le cose sono tornate di nuovo come sempre e mi riferisco soprattutto alle pulsazioni in testa. Il cardiologo ha consigliato una rm intracranica mentre il neurochirurgo continua a ripetere che la cisti non c'entra nulla. Secondo lei che cosa dobbiamo fare?per favore comprenda il mio stato e per favore se può mi aiuti
p.s. su internet ho trovato un sito nel quale c'è scritto che le cisti temporali sono maggiormente soggette a lacerazioni e a conseguenti emoragge...è vero tutto questo?
Grazie mille
Saluti
[#26]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No la ciste aracnoidea non centra con la malformazione vascolare riscontrata a livello cardiaco. Il problema più importante mi sembra questo.
Esegua la rmn intracranica e, come Le suggerivo, anche angio-rmn (così, per completezza, visto che fa già l'esame dell'encefalo).
Cordialmente
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

la rigrazio per essere sempre disponibile e gentile. Volevo chiederle: per fare l'angio-rmn c'è bisogno di un'impegnativa medica?Inoltre visto che già a fine gennaio deve fare la rmn di controllo, lo studio del circolo liquorale e un'ecografia dei muscoli facciali per approfondire meglio il problema della pulsazione non fa niente se esegue nell'arco di due tre giorni tutti questi controlli, compreso quindi la rmn intracranica e l'angio-rmn?
La Ringrazio infinitamente
Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ultima cosa che dimenticavo se può dirmi più o meno il costo dell'angio-rmn dato che siamo ragazzi e purtroppo dobbiamo pagarci tutti gli esami e se per angio-rmn intende con mezzo di contrasto o meno!
La ringrazio
[#29]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gli esami che ho consigliati sono tutti mutuabili (solo pagamento del ticket, se dovuto, su prescrizione del Medico di base).
Per l'angio-rmn non è necessario il mdc, tuttavia, se si inietta già il contrasto per altri motivi, è preferibile farlo dopo il contrasto, ma il programma per l'angio-rmn (come per la radicolografia-rmn) non richiede l'iniezione del gadolinio.
Cordialità
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, mi ha appena chiamato il mio ragazzo che sta lavorando e mi ha detto che muovendo un pò il collo per stirarsi dal lavoro pesante ha avvertito una forte scossa-dolore alla testa. Che dobbiamo fare?il dolore è stato intenso ma dopo un pò è cessato. sono molto preoccupata
[#31]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si agiti più del necessario (e dell'utile).
Faccia le indagini e segua le indicazioni degli Specialisti di zona.
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore
gli esami di controllo deve farli il 1 Febbraio. Secondo lei possiamo aspettare o in questi casi dobbiamo allarmarci e fare meglio una risonanza al pronto soccorso?mi scusi se la disturbo ma il telefono rilasciato dal neurochirurgo risulta non raggiungibile da oggi...le chiedo infinitamente scusa per disturbarla ogni volta e la ringrazio ancora una volta di sempre molto gentile e pronto ad aiutarmi!
[#33]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quanto concerne la cisti liquorale, va bene il 1^febbraio.
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, ho prenotato un angio-rmn per fine febbraio come mi aveva consigliato. Al centralino della Neuromed mi hanno detto che non eseguono rmn intracranica come aveva suggerito il cardiologo ma solo "rmn normale" e mi hanno per questo consigliato anche loro un angio-rmn con mezzo di contrasto dal momento che è un studio simile ma anche più approfondito.
Se per lei va bene le farò sapere i risultati e le decisioni che prenderanno in seguito i medici che ci stanno seguendo per sapere anche un suo parere.
Un'ultima cosa se poi è possibile chiedere:se un giorno decidessimo, sperando che questa cisti non cresca più, di optare per l'operazione perchè comunque è diventata causa di stress e ansia giornaliera, potrebbe mai il mio ragazzo "tornare" a una vita "normale" con la possibilità di riprendere qualsiasi sport e senza la paura di traumi?
Grazie mille Dottore
[#35]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sentiamoci dopo l'angio-rmn.
Il problema del Suo ragazzo potrebbe essere più complesso della semplice ciste, per cui bisognerà mettere insieme l'opinione di più Specialisti.
A risentirci.