Ipotensione liquorale

A mia figlia,21 anni,ricoverata per importante ed improvvisa cefalea, presso l'ospedale di Trento è stata diagnosticata ipotensione liquorale.TC encefalo negativa -angiotac negativa -RMN encefalo + colonna negativa -RMN colonna dorso lombare negativa. Liquido cefalorachidiano con aspetto ematico (20 elementi cellulari) ripetuto dopo 3 giorni aspetto limpido (1 cellula). Segnalata in entrambi i prelievi di liquor ridotta pressione liquorale. Riscontrato un buon miglioramento della fase dolorosa dopo la somministrazione di TACHICAF ,dopo 10 gg di cura presenta ancora problemi di giramento di testa, dolori a livello oculare, e non riesce a stare in posizione eretta per più di 10/20 minuti circa. Sta bene solo in posizione orizzontale.curandosi ormai da 10 giorni mi preoccupa non vederla in piedi.Vorrei capire se un tempo di ripresa così lungo è compatibile con il problema o no. Vorrei rivolgermi al Niguarda a Milano ma al momento non è in grado di affrontare le 3 ore di viaggio necessarie. grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

la sindrome da ipotensione liquorale spontanea è caratterizzata da cefalea che compare in posizione ortostatica e che recede in clinostatismo. E' spesso dovuta a piccolissime perdite di liquor attraverso una piccola breccia nella dura madre che si crea in modo spontaneo. Nella stragrande maggioranza dei casi si risolve da sola con terapia conserativa che consiste nel riposo a letto anche per 4-5 settimane associato all'utilizzo di sintomatici per il mal di testa (quello che assume va benissimo) e all'idratazione. Le consiglio però di farsi seguire da un neurologo in questo periodo, perchè se la piccolissima breccia non si chiude spontaneamente bisognerà provvedere a farlo chirurgicamente.
In bocca al lupo per Sua figliola.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile e chiara risposta.
Seguirò certamente il consiglio di mantenere la situazione sotto controllo medico. Ora la situazione sta miglirando.
Grazie ancora e buon lavoro.