Ernie

Buongiorno.Oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica per la colonna cervicale,lomba-sacrale,colonna dorsale.Ecco la risposta:
riduzione della fisiologica curvatura del tratto esaminato con tendenza all'inversione nel tratto medio.Quadro cervico uncoartrosi.
Protusione disco anulare circonferenziale all'interspazio C3-C4 e C4-C5.
All'interspazio C5-C6 protrusione disco anulare circonferenziale con compressione a barra sul sacco durale ed ernia discale mediana paramediana destra.
Non si evidenziano alterazioni segnale a livello del midollo cervicale.
Non si evidenziano protrusioni discali significative nel tratto dorsale.
A livello del soma di D4 si evidenzia immagine iperintensa in T1 eT2 da riferire in prima ipotesi formazione angiomatosa.
A livello del tratto lombare all'interspazio L3-L4 trusione discoanulare circonferenziale
A livello L4 L5 protrusione disco anulare circonferenziale con impronta sul sacco durale.
Null'altro di patologico da segnalare eccetto un quadro di spondilosi con associata arttrosi interapofisaria.
Sono una donna di 36 anni.Lavoro circa 8 ore restando sempre in piedi.A fine giornata ho la schiena con fortissimi dolori soprattutto se guido,cammino o mi corico a letto.il braccio destro è quasi sempre addormentato o con formicolii,cosi come il pollice della stessa mano e il piede destro quando sono seduta.Soffro di mal di testa un paio di volte a settimana,ma avendo spesso giramenti di testa le crisi mi portano al vomito.Come mi consiglia di fare??Ho praticato nuoto agonistico per 11 anni mi aiuterebbe qualche ora di nuoto?Non sò se può servire ma 6 anni fa ho avuto un grosso incidente stradale.è la causa delle ernie?
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 190 7
Gentile Utente,
È probabile che la sua sintomatologia dolorosa a carico del braccio e, in parte, anche la cefalea siano da ricondursi al problema della colonna cervicale. Le consiglio di rivolgersi ad uno socialista neurochirurgo onde poter affrontare nella maniera più corretta un eventuale trattamento conservativo.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO