Tuba beante

Buonasera,

da circa 15 giorni sento il mio orecchio destro come se si stappasse in alcuni momenti della giornata, facendo sentire la mia voce come rimbombata. non ho dolori ma il fastidio è insopportabile, mi rende annoiata e non mi va di parlare per non sentire la mia voce. Il disturbo passa quando metto la testa sul cuscino ma poi ritorna. Devo premettere che 17 anni fa, quando avevo 14 anni, ho avuto un otite all'orecchio destro che mi ha lasciato degli strascichi, come una pallina che si muove sotto l'orecchio quando deglutisco. Anche il rimbombo della mia voce all'orecchio c'è stato in tutti questi anni, ma erano episodi sporadici che accadevano una volta all'anno e duravano poche ore. Da quindici giorni, invece, si presenta ogni giorno. Su internet ho letto che si tratta della scorretta apertura della tromba di eustachio, detta tuba beante, ma che non ci sono rimedi, è vero? Cosa devo fare? Non è che rimango così tutta la vita? Non potrei mai accettarlo.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, per un corretto inquadramento del suo problema e per una diagnosi attendibile andrebbe visitata da uno specialista otorinolaringoiatra per escludere patologie a carico di orecchie, naso e rinofaringe mediante una fibroscopia. Successivamente dovrebbe fare un esame audioimpedenzometrico che ci da parecchie informazioni non solo sul suo udito, ma anche sulla funzionalità delle sue tube uditive.
Cordialmente,
Lucio Rizzi