Mi ricordo di alcuni attacchi di mal di testa pulsante solitamente nelle giornate ventose o quando

Premetto che fin da piccolo mi ricordo di alcuni attacchi di mal di testa pulsante solitamente nelle giornate ventose o quando stavo nei sedili posteriori della macchina e mi arrivava aria in faccia.
Mi capita circa 2 volte al mese di avere mal di testa. E' molto frequente nel week end (il sabato) quando non lavoro.
E' un dolore pulsante che mi prende un lato della testa (solitamente occhio e parte frontale.).
Non e' mai dalla stessa parte della testa ma a volte da una parte e a volte dall'altra.
Gia' dal mattino sento che qualcosa non va e pian piano il dolore aumenta.
La cosa positiva e' che con solo 13-14 gocce di moment (che mi pare equivalgono a mezza compressa di moment 200) il dolore passa completamente e sto bene.
Quando ho mal di testa mi sento strano.
Devo dire che da quando lavoro da dipendente e faccio sempre orari regolari ogni settimana adesso mi capita piu' spesso.
C'e' una soluzione o devo tenermi il problema?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione sembrerebbe una cefalea di tipo emicranico. Ha mai fatto una visita neurologica per una diagnosi precisa della Sua cefalea? Quanti attacchi al mese presenta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ho mai fatto visite per questo perche' come dicevo erano molto saltuari gli attacchi.
Adesso mi capita circa 2-3 volte al mese e come dicevo con un mezzo moment (14 gocce) mi passa completamente.
Una compressa di moment sono 200 di principio attivo e corrispondono dal libretto a 25 gocce.
Con meta' quasi mi passa del tutto in poco tempo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la cefalea del sabato mattina potrebbe essere di tipo emicranico (è solo un'ipotesi) in quanto esistono le cosiddette cefalee da weekend spesso dovute all'alzarsi più tardi o all'assumere il caffè più tardi, sembra strano ma è possibile.
Comunque andrebbe fatta una visita specilaistica neurologica e, se possibile e con frequenza di tre o più attacchi al mese, si potrebbe ipotizzare una terapia di tipo preventivo, non a base di antidolorifici. Lo specialista saprà essere più preciso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ma secondo lei questo tipo di mal di testa puo' avere anche effetti pericolosi? cioe' avere mal di testa c'entra con la possibilita' di un ictus nel futuro? volevo capire se siccome ormai sono anni e considero comunque un mal di testa abbastanza blando dato che con poco farmaco passa se possono essere problemi fisici nella mia testa (non so come spiegarmi) o se secondo lei e' qualcosa di comunque fastidioso ma benigno..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cefalee primarie sono benigne, alcune però potrebbero lasciare lievi conseguenze a livello encefalico (eventi vascolari e fenomeni gliotici) soprattutto quelle con aura (la Sua non lo è) ma in ogni caso andrebbe fatta una diagnosi del tipo preciso di cefalea di cui soffre.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Dimenticavo di dire una cosa. A causa di una piccola ernia iatale il medico mi aveva consigliato di sollevare la testata del letto di alcuni cm.
Io un po' esagerato ho messo nei piedi del letto lato testa due spessori di 12 cm e mi accorgo a volte di svegliarmi con il mal di testa e di trovarmi a meta' letto ! Adesso provo a toglierli perche' mi accorgo di dormire in posizioni strane con la testa e collo storto...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti anche la postura durante il sonno potrebbe avere un ruolo causale nel determinare una cefalea.

Buon pomeriggio