Cefalea a grappoli

gentili dottori la scorsa settimana ho sofferto di un forte dolore all'occhio per alcune ore un dolore allucinante ma non ho avuto ne arrossamento ne lacrimazione ma solo gonfiore all'occhio questo dolore lancinante è passato dopo alcune ore in pochissimo tempo e si è ripresentato solo un'altra volta ma in maniera inferiore sono andato dal neurologo e mi ha detto che apparte la lacrimazione e il rossore il fatto del rigonfiamento torna con il fatto che sia cefalea a grappolo; ho fatto anche una tac perchè andai al pronto soccorso quando nel panico ebbi il primo attacco e non sono stati evidenziati problemi come tumore o emoraggie varie ora da qualche giorno sto bene e trall'altro prima di andare dal neurologo andai dall'oculista il giorno dopo il primo attacco ma la pressione oculare era buona OS 14 OD 16 proprio l'occhio sinistro è stato l'occhio colpito e nonostante la pressione buona io me lo sentivo gonfio l'oculista mi ha detto che era una sensazione mentre il neurologo mi ha detto che era normale data la cefalea a grappolo...ora nonostante 1 settimana dal primo attacco e 5 dal secondo toccandomi l'occhio sinistro quello trall'altro che è stato controllato 3 giorni fa dall'oculista con pressione 14 quindi buona io a toccarlo lo sento molto gonfio e anche esternamente se ci si fa caso si vede basta pensare che le ciglia mi toccano le sopracciglia mentre con quell'altro occhio non le tocca...è comunque una cosa normale questo gonfiore a distanza di 5 giorni dal primo attacco?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per darLe una risposta attendibile bisognerebbe visitarLa. Teoricamente una cefalea a grappolo ci potrebbe stare ma avrei qualche dubbio in quanto, a parte la mancanza di alcuni sintomi, mancherebbe proprio il grappolo cioè una serie di attacchi ripetuti nel tempo.
Per il gonfiore dell'occhio, se persiste, faccia un controllo presso il Suo neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dal primo attacco sono passati 23 giorni dopo non mi si sono più presentati attacchi forti come il primo però ho avuto altri attacchi come ad esempio ora...ogni tanto sto anche bene anche se non proprio del tutto a farci caso sento comunque dolore e ogni tanto appunto mi si riacutizza il dolore il neurologo ha detto che è una claster like e nonostante i sintomi che mancano ovvero gonfiore lacrimazione e rossore(anche se rossore e lacrimazione l'avevo avuto nei giorni precedenti all'attacco poi presi il cortisone perchè pensavo fosse dovuo agli infiltrati corneali che ho in seguito all'adeno virus dell'anno avuto l'anno scorso che comunque mi ha assicurato l'oculista NON DANNO DOLORE e poi l'occhio sinistro è praticamente guarito rispetto al destro 1 infiltrato contro 44...) il dolore c'è e con l'ossigenoterapia che ho fatto due volte passa un po' anche se non del tutto resta comunque un po' in sottofondo il neurologo mi ha detto che è quella cosa per forza praticamente perchè se la tac che mi sono fatto ha escluso altre cose e non ho altri sintomi è una claster like e il tipico dolore solo all'occhio sinistro esclusi problemi oculistici fa pensare solo a cefalea a grappoli però voglio capire se l'ossigenoterapia non mi fa del tutto cosa posso prendere? lui mi disse di prendere alcuni antidolorifici ma non quelli classici che non fanno niente mi parlò di una puntura da fare sotto l'ascella come si chiamano questi farmaci? che se è il caso dopo vado in farmacia e li acquisto...capisco che mi dovreste visitare ma il neurologo mi visitò e non avevo problemi neurologici con la visita normale(quella di guardare in dei punti se vedevo il dito poi con il "martelletto" e un oggetto che vibrava) potrebbe essere così come ve l'ho descritta anche un'altra cosa? non vi chiedo una diagnosi precisa ripeto su internet mi rendo conto che non è facile ma secondo i sintomi potrebbe essere appunto altre cose?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in Rete non solo non è facile fare diagnosi ma è impossibile.
Per quanto riguarda le punture da fare sotto cute, il farmaco che Lei dice appartiene alla classe dei triptani ma deve essere prescritto dal medico, non è un prodotto da banco.
Con quale frequenza si presenta il dolore?

Cordialmente