Rx rachide cervicale ridotta la fisiol

Gent.li dottori,
Vi chiedo un consulto perchè vorrei chiarezza ovvero vorrei sapere cosa fare per risolvere i miei problemini di salute.
la mia situazione è questa da radiografie fatte nel 2008 (colonna tre tratti C-D-L):rx rachide cervicale ridotta la fisiol.lordosi.Iniziali note artrosiche.Ipertrofia delle apofisi trasverse di C7 con prevalenza dx;lieve scoliosi dorsale inferiore;lieve scoliosi lombare modicamente ridotto lo spazio L5S1.
Mi hanno diagnosticato una cefalea muscolo tensiva,inoltre un ortodontista mi ha diagnostic disfunzione temporo mandibolare sindrome de Ferrar bilaterale di nat ascendente da scoliosi (2003) uso il bite prima giorno e notte ora solo la notte da allora gli attacchi di cefalea sono diminuiti.Tendo a piegare la testa a sinistra qnd guardo la tv o leggo....a volte ho dolore all'occhio sx.
Ho anche una severa meniscopatia del corno posteriore del menisco mediale al ginocchi dx con condropatia femoro tibiale e alluce valgo piede dx .
Ho anche fatto fare su consiglio medico plantari di scarico su misura e quando li metto ho meno dolore alle gambe.
Ho fatto manipolaz e massaggi cervicali :sono stata meglio... il mal di testa è diventato più saltuario.
Un dentista mi ha consigliato ora la frenulectomia linguale X frenulo corto sec lui tengo la testa protesa in avanti e ho cefalea ,...etc per questo motivo.
Cosa devo fare?A chi rivolgermi?potete indicarmi a chi rivolgermi a Parma non conosco nessuno?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anzitutto le dico che vi sono tantissime forme di cefalea. . Se lei va a leggere il mio articolo su minforma relativo al " colpo di frusta cervicale,

www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

troverà una dettagliata differenziazione dei tipi di cefalea che insorgono in tale caso traumatico , ma anche in tante altre patologie del rachide, dalla alterazione della lordosi fisiologica del rachide cervicale, alle discopatie cervicali, alla artrosi anche lieve cervicale.

Noto che lei soffre di tale patologie del rachide cervicale , quindi è possibile che la sua sia una cefalea cervicogenetica.

Queste sindromi cefalalgiche in genere unilaterali, si caratterizzano per la loro peculiarità semeiologica che le differenzia dalle altre forme di cefalea.
Infatti dal punto di vista semeiologico sono contraddistinte dal dolore articolare posteriore evocato dalla digitopressione in corrispondenza delle faccette articolari C2/C3 dello stesso lato della sintomatologia - segno univoco e caratteristico di questi tipi di cefalea -, innescato sotto l’aspetto fisiopata sindrome cefalalgica
Le cefalee cervicogenetiche rappresentano una patologia che si può instaurare secondariamente a qualsiasi trauma del rachide cervicale, a qualsiasi anomalia del rachide stesso, ad una artrosi cervicale o alterazione della lordosi cervicale, e sono sono classificabili secondo la frequenza della distribuzione topografica algica in:
- Sovraorbitarie 67%
- Occipitali 20%
- Occipito - sovraorbitarie 8%
- Occipito - Temporo- Mascellari 5%
Solamente un'accurata visita specialistica ortopedica e/o fisiatrica di specialisti esperti in ciò può dire veramente se è una cefalea cervicogenetica, a partenza cioè dal rachide cervicale, o è una delle tante altre forme di cefalea dipendente da vari fattori, cefalea a grappolo, cefalea emicranica, cefalea su base tossica, cefalea internistica, ecc. ecc.
Ovviamente solo dopo si può fare un programma terapeutico idoneo, ma ovviamente non c'entrano nulla alcune ipotesi o idee diagnostiche o terapeutiche anche fantasiose fatte da alcuni colleghi.
Si rivolga pe rprima cosa ad uno specialista ortopedico e/o Fisiatra, un neurologo: sapranno di certo indirizzarla e stabilire la causa della sua cefalea ed eventualmente indirizzarla nella maniera migliore.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
Innanzitutto grazie per aver risposto in cosi' breve tempo alla richiesta del mio consulto e grazie per le chiarissime spiegazioni adesso so come muovermi.
Le chiedo mi devo rivolgere ad un ortopedico e/o neurologo o ad entrambi??in tal caso mi potrebbe dire da chi andare qui a Parma??non conosco nessuno!!
Grazie ancora e Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
oggi, seguendo il suo consiglio ho fatto la visita fisiatrica col seguente esito:
Artrosinovite delle ATM con ripercussioni sul tratto cervicale che è in inversione e determina la sintomatologia dolorosa cefalica gli episodi vertiginosi o l'instabilità dell' equilibrio e le contratture persistenti dei trapezi.Lombalgia e gonalgia dx in bacino sopraelevato a dx con risentimento anche al passaggio L-S
necessita di 3 manipolazioni rc,10 massaggi rc, 3-4 laser ad alta potenza ATM bil.trattamento manuale di recupero lordosi.
Mi è stato detto che se prosegue questa situazione vado incontro a schiacciamento delle vertebre cervicali e patologie a carico di spalle e braccia.No ginnastica per il momento.
Che mi puo' dire in merito?
cosa mi consiglia?

grazie
cordiali saluti
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora esegua un consulto specialistico ortopedico per una esatta diagnosi e per una terapia valida e completa.
Non c'entra nulla l'ATM relativamente alla sintomatologia cervicale alla gonalgie e lombalgia. Sono al 95% proplemi inerenti alla colonna vertebrale e derivanti dalla colonna vertebrale.
Lo schiacciamento non è cosi come si dice " in gergo",ma è una discopatia cervicale e/o lombare che lei magari avrà sin da adesso
e che spesso è la causa di tutti i disturbi accusati.
Poi faccia una fisiochinesiterapia adeguata ed idonea, completa anche con altre tipologie di cure, non solo il laser .
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille eseguirò la visita ortopedica.
cordiali saluti