Uno dietro la spalla, non saprei essere più preciso purtroppo

Gioco a pallavolo e non ho mai avuto problemi, lo scorso anno dopo un mese di inattività ho battuto con forza ed ha iniziato a farmi male in modo da non poter giocare. L'uso di elastici per il riscaldamento mi han consentito di giocare per tutto l'anno, quasi annullando il dolore.

Ora alla ripresa degli allenamenti non riesco a schiacciare, per lo meno non colpendo la palla il più alto possibile ma solo al max poco sopra la testa.
nessun dolore a riposo, ne ad alzare il braccio senza fare sforzi, ma è molto forte al punto di forzare movimenti innaturali.

Il dolore è più distinto in 2 punti, uno avanti e uno dietro la spalla, non saprei essere più preciso purtroppo

ho in programma una risonanza, intanto vorrei capire se continuare ad allenarmi può peggiorare quello che c'è, dato che lo scorso anno mi ha cmq fatto quasi passare il dolore.

vi ringrazio per l'eventuale attenzione che mi presterete
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il dolore che descrive sembra quello caratteristico degli sport con movimenti "overhead" come pallavolo, baseball, lancio del giavellotto.. per interessamento di alcuni tendini che passano sotto un osso (sindrome da conflitto) o del punto dove il capo lungo del bicipite si attacca all'interno dell'articolazione.
Ovviamente è solo una ipotesi da confermare con la visita di uno specialista della spalla.
Lo specialista della spalla valuterà anche la necessità di fare ulteriori accertamenti come l'artro-RM.
Non so se convenga proseguire con lo sport, cerchi di avere un occhio di riguardo fino alla visita.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, attenderò quindi almeno la risonanza e la risposta di un fisioterapista.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di un fisioterapista? Conviene farsi vedere da uno specialista ortopedico della spalla, non certo dal fisioterapista che non può fare diagnosi né decidere una terapia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capito, vista limportanza della cosa direi che è proprio meglio così, ancora grazie