Dolore spalla in alcune posizioni del braccio

Salve,
ho un dolore alla spalla che si presenta solo facendo specifici movimenti del braccio, soprattutto quando è alzato sotto sforzo.
Il dolore sembra essere all'interno della spalla e non provo dolore palpando i muscoli.
Questo compare ad esempio quando a braccio disteso sollevo anche piccoli pesi, ma non sempre riesco a riprodurlo: solitamente quando il petto è all'infuori.

Una posizione che mi provoca dolore è quando mi metto in questa posizione:
in piedi con l'asse delle spalle perpendicolare al muro e l'avambraccio(sx) appoggiato al muro(mano e gomito sono in asse verticate), spingendo con il gomito all'esterno(verso la parate).

Negli ultimi 6 mesi ho praticato un allenamento che probabilmente ha causato il problema.
A giorni alternati ho svolto i seguenti esercizi a corpo libero:
-trazioni alla sbarra con massima estensione: 20 serie x 8 ripetizioni (14 serie con palmo rivolto verso il viso e 6 con palmo in avanti).
- 3x 35 ripetizioni con appoggio delle mani 10 cm più alto rispetto all'appoggio dei piedi
-flessioni sulle braccia dell'intero peso corporeo alle parallele (dip): 4 x 15 ripetizioni.
-flessioni alle parallele con punto di appoggio delle mani vicino al bacino e punte dei piedi sulle parallele.
-addominali appeso alla sbarra: richiamo(4x10) dei piedi fino a toccare la sbarra (il movimento inizia con le braccia piegate a 90° e palmo è rivolto in avanti e quando i piedi toccano la sbarra il braccio è quasi completamente disteso).

Dopo aver sospeso tutti gli esercizi ho provato ad applicare Voltaren per circa 2 settimane ma senza ottenere beneficio.

Spero di ricevere qualche indicazione da parte vostra.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei ci ha fornito fa pensare ad un sovraccarico tendineo o funzioanle.
Nulla di grave in apparenza tuttavia se i disturbi non passano dopo aver seguito i consigli che qui di seguito le fornisco e' indiospensabile una valutazione clinica ortopedica REALE.
- applicazione di ghiaccio localmente a fasi alterne di 15 minuti alla sera interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
- applicazione di un cerotto anti infiammatorio prima di andare a coricarsi
- sospensione di ogni attivita' allenante gli arti superiori per 1 mese
- nuoto leggero a rana
Cordiali saluti