Artrofibrosi dell'aticolazione cromion-claveare

Buongiorno,
sono Francesca, impiegata di 35 anni. Vorrei gentilmente chiedere un parare sul referto ritirato quest'oggi. Si riferisce alla spalla DX, mi ha sempre fatto piuttosto male ed ultimamente ho difficoltà nel muoverla totalemente.

Reperto:
Artrofibrosi dell'aticolazione cromion-claveare a carattere ipertofico con abolizione della stria adiposa di scorrimento con la giunzione miotendinea del sovraspinato.
Tendinosi iserzionale con aspetto ispessito del tendine del sottoscapolare senza soluzioni di continuo riferibili a lesioni.
Non si osservano alterazioni di segnale e morfostrutturali a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Il tendine del capo lungo del bicipite bachiale appare in sede con regolare aspetto RM.
Non alterazioni RM del trofismo osseo.
Regolari i profili cartilaginei.
Compatibilmente all'esecuzione dell'esame in condizioni basali non si osservano evidenti lesioni del cercine fibrocartilagineo glenoideo.
Non dilatazione fluida delle borse sinoviali.
Non si osserva versamento intraarticolare.

Spero di aver scritto le parole in maniera corretta, purtroppo sono come arabo per me e vorrei un aiutino per tradurre in una lingua comprensibile cosa significa. Sarebbe utile anche un parere su quali altri esami fare, e chi consultare per risolvere il problema del dolore alla spalla.

Ringrazio anticipatamente e cordialmente.
Francesca

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sulla sola base del referto che lei pone alla nostraattenzione e con la limitazione non indifferente di non poterla visitare dal referto che lei ci riporta ritengo che si tratti solo di una tendinite che data la sua giuovane eta' dovrebbbe essere facilmente curabile con un trattamento anti infiammatorio seguito da cure fisiche specifiche
Indispensabile una visita clinica reale per visionare la RMN, visitare la spalla e propore un percorso riabilitativo idoneo,
Cordiali saluti