Strappo muscolare o altro?

Salve vorrei capire una cosa..il 22 ago camminando ho sentito un forte dolore alle dita del piede sinistro..tornato a casa l'ho trovato gonfio in prossimità del secondo e terzo dito da sinistra e anche sotto..il girno dopo sono andato da un podologo che mi ha detto di farmi un ecografia. L'ho fatta e anche una radiografia e su entrambe non risulta nulla,giusto un po' di liquido sulla radiografia..come mai però ho notato un leggero livido sulla pianta del piede? Ho letto che i lividi vengono in caso di strappi ma sul referto ecografico non è risultato nulla. Cmq io applico ghiaccio e lasoactive gel 3 volte al dì e già solo col ghiaccio il giorno dopo era poco poco sgonfiato e ad oggi quasi del tutto sgonfio ma un pochino il dolore rimane quando sforzo le dita a piegarle (non camminandoci)anche se non è forte Chiedo gentilmente di sapere se è effettivamente uno strappo e quanti giorni devo rimanere immobile per farlo passare? visto e considerato che il 5 si ritorna a lavoro e con il lavoro che faccio è meglio essere guariti. La pomata devo usarla fino alla scomparsa totale del dolore? che esercizi posso fare da solo per allenare la zona? in modo da non arrivare  al lavoro e strapparmi il primo giorno durante l'attività fisica. grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come dovrebbe aver letto dalle linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ PRIMA di inserire la Sua richiesta, non è possibile a distanza e senza la visita diretta fare diagnosi e quindi prescrivere terapie, essendo queste diretta conseguenza della diagnosi.
Strappi muscolari nelle dita dei piedi è ben difficile che avvengano essendoci in pratica solo tendini. La presenza del livido è espressione di una soffusione di sangue nel sottocute e non è certo conseguenza esclusiva di uno strappo, basta pensare all'occhio nero per un pugno. Forse ha avuto una contusione o una rottura di qualche piccola vena, o una contusione, o microtraumi ripetuti per una scarpa troppo stretta, ecc., ma da qui non lo possiamo sapere.
Se Le è stato prescritto l'uso di un gel devo pensare che Gliel'ha prescritto un medico, così come l'ecografia e la radiografia, ma se così non fosse Le consiglio di rivolgersi almeno al Suo medico e sentire da lui. Le ricordo che il podologo, figura tecnica senz'altro utile nel trattamento di alcuni problemi del piede (una volta veniva chiamato callista) non ha né le competenze né i titoli per visitare e prescrivere accertamenti e cure.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...sono parecchio ignorante in materia pensavo che il podologo fosse un medico ahah...lunedì pregando di trovare disponibilità mi farò controllare da un ortopedico. una curiosità la rottura di una vena(se fosse vero) può portare ad un dolore abbastanza elevato da dover smettere di camminare(nel momento stessa della rottura e fino al giorno dopo)?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"una curiosità la rottura di una vena(se fosse vero) può portare ad un dolore abbastanza elevato da dover smettere di camminare(nel momento stessa della rottura e fino al giorno dopo)?"

Il dolore ha soglie che variano da persona a persona: Il dolore per rottura di un vaso è momentaneo e acuto e può persistere nelle ore seguenti per l'edema conseguente. Non stia a pensare a questo: l'ho indicato come esempio per mostrare che le cause possono essere diverse, e ognuna ha una terapia diversa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.