La pronazione del polso

salve, ho gia postato la domanda ma ho alcuni dubbi che spero vengano risolti.
Una lieve epicondilite a giugno (4-5 fitte) mi hanno fatto sopsendere la mia attività per cui uso molto gli estensori e la pronazione del polso.
ghiacco e riposo per 10 gg ghiaccio 3 vv al giorno per 20 minuti.
il dolore è scmparso tranquillamente, non ho difficoltà a sollevare pesi, la forza è completa nel braccio tranne che una fitta una volta ogni tanto e un po' di irrigidimento all'avambraccio...prima non mi succedeva, da novembre cominciata l'attività sembra che il braccio si stanchi prima.
Il medico mi ha consigliato un tutore che pero' serve solo nei movimenti specifici o è da portare sempre dato che il mio fastidi è molto lieve? e per quanto tempo?e serve a scopo precauzionale cioè per evitare che ritorni 'epicondilite o per farla guarire'? cioè mi spiego vorrei continuare a fare le mie attività si col tutore...ma non per sempre! spererei di riuscire a svolgerle pu avanti anche senza...mgari che ne so con l'abitudine..
Domani andro' dalla mia fisioterapista che mi dara' tutta una serie di esercizi di allungamento da fare e evntualmente un po'di rinforzo muscolare...
vorrei un'opinione, soprattutto riguardo al tutore.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in teoria il tutore va portato durante l'uso dei muscoli coinvolti, e si può smettere di portarlo se i sintomi non ci sono e, svezzandosi pian piano dal tutore, non si ripentano.
Mi rendo conto che il tutore sia scomodo da portare, e che a volte l'uso prolungato possa dare altri fastidi all'avambraccio, quindi è bene capire quali sono i movimenti che scatenano il dolore e cercare di eseguirli in maniera diversa. C'è tutta una serie di regole nel capitolo della "terapia occupazionale" che insegnano a recuperare il gesto lavorativo dopo un trauma o una infiammazione, e a recuperarlo in maniera corretta per evitare che il problema si riproponga.
La fisioterapia è certamente d'aiuto, anche come esercizi di mantenimento da fare da soli.
Senta il parere di uno specialista, ortopedico o fisiatra, per le cose che le ho detto.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentilissmo dottore, grazie per la sua risposta completa ed esauriente!
i gesti che provocano dolore sono la prono e supinazione del polso (tamburo e batteria)
chiedero' al mio insegnante di vedere se i movimenti sono giusti, nel frattempo ai minimi sintomi metto ghiaccio e riposo il tutore e pian piano con strech8ng e rinforzo cerchero' di togliere il tutore pian piano.
grazie mille.
una cosa: il riscaldamento prima e lo strecing dopo possono aiutare a prevenire?
grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Possono aiutare molto, ed andrebbero sempre fatti.
Cordiali saluti.