Dolore spalla ed esito di risonanza magnetica

Buonasera,
mio padre di 56 anni ormai da qualche mese soffre di dolori alle spalle e braccia, facendo lavori fisici pesanti e avendone fatti molti in passato si tendeva a pensare che questi dolori fossero una sorta di "usura da lavoro fisico". Da alcuni mesi soffre di dolore alla spalla sinistra, e sebbene cure antinfiammatorie prescritte dal medico di base abbiano nel tempo placato il dolore, gli effetti erano del tutto temporanei. Finalmente il medico di famiglia, vista la scarsità dei benefici delle suddette cure, ha fatto eseguire risonanza magnetica, di cui riporto il referto:
"Marcate alterazioni artrosiche acromion-claveari e più limitate scapolo-omerali con tendenza alla posizione alta della testa omerale. Evidenti alterazioni degenerativo- involutive dei diversi elementi della cuffia dei rotatori con fatti flogistico irritativi specie nel sottoscapolare e nel sovraspinoso ove si apprezzano aree ipointense in tutte le pesate di significato calcifico e discontinuità a tutto spessore nel tratto supero-anteriore del sovraspinato.
Nei limiti il trofismo dei ventri muscolari dei diversi elementi della cuffia dei rotatori.
Discreta quantità di versamento articolare, distesa inoltre la borsa subacromion-deltoidea e la guaina di scorrimento del tendine del capoluogo del bicipite.
Gli osteofiti acromion- claveari inferiori importano il tratto di passaggio muscolo-tendineo del sovraspinoso che appare degenerato e assottigliato.
Nei limiti i rapporti reciproci articolari.
Evidenti alterazioni involutive al complesso labio bicipitale e al labbro glenoideo anteriore "
Questo è quanto. Immagino che la situazione non sia delle migliori, ci chiedevamo quindi se esiste una possibiltà di migliorare la situazione con un intervento chirurgico o se può essere "tenuta a bada" con dei farmaci.
Mio padre, che ha anche un problema di fegato steatosico e che quindi dovrebbe limitare le medicine e in particolare gli antinfiammatori, ne fa spesso uso.
Ovviamente ci rivolgeremo al medico di famiglia che sfortunatamente al momento è in ferie e ci faremo consigliare la strada migliore da seguire.
Chiedo intanto per cortesia un consulto e dei consigli su come eventualmente muoverci.
Grazie,
Buona serata.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la sola risposta della risonanza non ci permette di darle una risposta certa sulla strada da seguire. Sembra che ci sia lo spazio per un intervento chirurgico di riparazione della cuffia dei rotatori e acromioplastica, ma solo l'ortopedico, dopo la visita, può dirle qualcosa di sicuro.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica